Ogni anno sono tantissimi i viaggiatori che scelgono l’isola di Naxos come meta per il proprio viaggio in Grecia. Ma cosa si può fare in quei giorni sull’isola? Ecco per voi, quindi, 9 cose da fare a Naxos durante il vostro il soggiorno.
Naxos è l’isola più grande delle Cicladi, ed è proprio grazie alle sue dimensioni che riesce a soddisfare ogni tipologia di viaggiatore. Naxos, e pensate! E’ perfetta da Aprile ad Ottobre, ma soprattutto ad Agosto!…si avete letto bene, anche nel mese più trafficato della stagione, qui, infatti, si riescono a scovare posti isolati e santissime cose da fare a Naxos

8 cose da fare a Naxos
Chora
Qui a Naxos, la chora è la prima cosa che un viaggiatore vede appena il traghetto prende lo sbocco del porto, e la famosa Portara ne da il benvenuto. Sul suo lungomare troverete tante agenzie di viaggio, un posto dove poter lasciare i bagagli, taverne, bar, negozietti, perdersi delle viuzze dell’Old Market.
Villaggi dell’entroterra
L’isola vanta innumerevoli minuscoli ma caratteristici villaggi, quelli più conosciuti si trovano proprio lungo le pendici del Monte Zas: Apeiranthos, Chalkio, Filoti, e poi, costruito ad anfiteatro sul pendio di una collina che domina l’omonima fertile vallata c’è Melanes, è stato lui il villaggio naxiota che più mi è piaciuto.
Spiagge

Di spiagge ce ne sono tantissime, per lo più sabbiose dai fondali bassi e da un colore che nulla ha da invidiare ai Caraibi: Prokopios, Agiassos, Mikri Vigla, Alyko e tante altre; chi predilige spiagge dall’aspetto più selvaggio o spiagge poco frequentate può rifugiarsi nelle baie lungo le coste sud, est e nord, mentre le spiagge più popolari sono quelle a ovest.
Sport acquatici
Surf, windsurf e kitesurf sono gli sport che si posso praticare stando aa Naxos, infatti, quando il Meltemi decide di soffiare forte trasforma Naxos in uno dei migliori wavesports della Grecia. Vediamo ora i nomi delle spiagge: Agios Georgios, Orkos beach, Mikri Vigla e Apollonas.
Trekking

L’isola è piena di sentieri, e questo rende felice gli amanti del trekking come me! Una delle tante escursioni da fare è sicuramente quella di Scalare il Monte Zas: per gli amanti della montagna è il posto perfetto per fare trekking, il cammino per raggiungere la cima è impervio, quindi, consiglio di munirvi della giusta attrezzatura da montagna, soprattutto le scarpe.
Portara

Come ben sappiamo la Portara è simbolo dell’isola di Naxos, la Portara o “porta del tempio di Apollo” è uno dei luoghi più instagrammabili delle Cicladi, ed è anche uno dei punti più belli per godersi il tramonto, magari aspettando che il sole “passi” attraverso la Portara ed immortalare così il momento (io l’ho fatto!).
Siti archeologici
Non è Grecia senza un posto che non parli di storia e mitologia, ed a Naxos di luoghi così ce ne sono tanti, come ad esempio il Tempio di Dionisio, il Tempio di Demetra ed i vari Kouroi sparsi per tutta l’isola.
Kitron, il nettare di Naxos
Il kitron è il distillato per eccellenza di Naxos, viene ricavato dalle foglie del cedro e si può trovare in tre diverse varianti: verde, giallo e puro. La prima distilleria, venne stabilita a Naxos nel 1896 nel villaggio di Chalkio dalla famiglia Vallindras.
Ma come arrivarci?
Come arrivare
In aereo
L’isola d Naxos pur essendo dotata di un aeroporto non è però collegata direttamente con l’Italia, il modo migliore per raggiungerla in aereo è quello di fare scalo all’aeroporto di Atene Elefterio Venizelos; il tempo di percorrenza è di circa 45 minuti.
In traghetto
Esistono molti collegamenti per l’isola di Naxos dal porto del Pireo di Atene dalle isole vicine. Il tempo di percorrenza dal Pireo è di circa 3,5 ore con nave veloce, mentre con nave normale 5,3 ore circa. Il modo più veloce, secondo la mia esperienza, è quella di volare su Mykonos e da li prendere il primo traghetto utile che in circa un’ora ti porta sull’isola di Naxos.
Se avete trovato utile l’articolo “9 COSE DA FARE A NAXOS” allora potrebbero piacervi anche
Avete bisogno di una mini guida di Naxos? eccola qui!
3 risposte
Quest’ anno torno a Naxos per la seconda volta. Frequento la Grecia da qualche anno e non riesco a staccarmi dalle cicladi … Sebbene io sia innamorata di Paros, ho scelto di nuovo Naxos perché viaggeremo con la nostra bimba e le spiagge sono davvero ideali per famiglie.
La chora è meravigliosa e ho già in mente due o tre taverne dove tornare
Ah, anche noi abbiamo chiamato la bambina in onore della mitologia: si chiama Arianna, che ahimè venne abbandonata proprio sull’,isola di Naxos da Teseo
Naxos mi ispira molto! I suoi viali bianchi e le sue modeste dimensioni sembrano proprio fare al caso mio e al mio modo di viaggiare! La storia poi si respira a ogni angolo… Meglio di così!
Naxos è davvero un’isola eccezionale