Cerca
Close this search box.

Anafiotika, il quartiere dallo stile cicladico

Anafiotika è uno dei quartieri più particolari e suggestivi della capitale, nascosto sotto il Partenone ricorda molto le isole Cicladi; un posto davvero unico, per tutto il tempo della visita non ti sembrerà di essere ad Atene. E proprio come un’isola della Grecia durante l’esplorazione incontrerete senza ombra di dubbio qualche micetto che si crogiola […]

Anafiotika è uno dei quartieri più particolari e suggestivi della capitale, nascosto sotto il Partenone ricorda molto le isole Cicladi; un posto davvero unico, per tutto il tempo della visita non ti sembrerà di essere ad Atene. E proprio come un’isola della Grecia durante l’esplorazione incontrerete senza ombra di dubbio qualche micetto che si crogiola al sole in cerca di un turista che gli faccia qualche coccola!

In questo piccolo borgo troverete piccole casette, situate in strette e ripide viuzze, tinteggiate di bianco con infissi dai colori che vanno dall’azzurro al rosso ed al verde; ovviamente le buganvillea non possono mai mancare!

Anafiotika, tra le Cicladi ed il Partenone

Perché questo quartiere si chiama proprio Anafiotika?

Tante volte mi son chiesta come mai questo nome e soprattutto del perchè questo quartiere ricorda l’arcipelago delle Cicladi, poi l’ho scoperto, ed ora voglio condividere con voi questa chicca!

Si dice che a fondare questo borgo furono degli artigiani provenienti dall’isola di Anafi chiamati ad Atene per lavorare alla ricostruzione della città ed al restauro del Palazzo Reale. Questi artigiani decisero col tempo di stabilirsi lungo le pendici dell’Acropoli ed iniziarono, così, a costruire le abitazioni proprio come quelle presenti sulla loro isola natale, proprio come una chora.

Il quartiere è inoltre conosciuto come l’isola senza mare della Grecia, e ad oggi son presenti circa 60 abitazioni.

Come arrivare ad Anafiotika

Anafiotika: come arrivare

Trovare il quartiere non è molto facile perchè è ben da nascoso al traffico dei turisti ma seguendo questi miei semplici consigli son sicura che lo troverete a primo tentativo.

Punto di riferimento l’ormai chiuso Ristorante Xenio Zeus (proprio alle spalle dell’acropoli), da li bisogna proseguire per la Prytaneio, dopo nemmeno 50 metri si svolta a destra e dopo altri 70 metri nuovamente a destra; 20metri e vi ritroverete trasportati nelle Cicladi!

Vi lascio inoltre le coordinate di Google Maps, non si sa mai!

Perchè visitare Anafiotika?

A chi mi chiede consigli su cosa vedere o fare ad Atene è impensabile per me non consigliarlo, ed i motivi sono semplicissimi:

Un angolo di Anafiotika

Motivo numero uno:

Atene è una città davvero caotica, e questo quartiere può essere considerato a tutti gli effetti un rifugio dal trambusto turistico; un momento per staccare la spina e godersi un attimo di pace e tranquillità.

Motivo numero due:

Se siete amanti delle Cicladi questo è sicuramente il posto che fa al caso vostro. Sentite la tremenda mancanza della chora di un’isoletta? Vi mancano i colori e l’architettura caratteristica delle Cicladi? Dov’è il bianco e il blu delle Cicladi? Allora non potete, e sottolineo NON POTETE, trovarvi ad Atene e non fare un salto qui.

Motivo numero tre:

Anafiotika è anche consigliata a chi ama uscire fuori dagli schemi, dove altro vi capiterà di essere ” in due posti” nello stesso instante? Passeggiare per le viuzze Cicladiche, alzare lo sguardo e vedere il maestoso Partenone? Lasciatemelo dire, solo Atene ha questo dono, sfruttatelo.

Un posto che mi ha stregato

Anafiotika, un micetto

Anafiotika ho avuto modo di scoprila la prima volta a Gennaio, avete presente la grande nevicata ad Atene? Bene, io ero proprio li, ed ho avuto anche fortuna perché ci son stata il giorno prima approfittando della bella giornata, e vi posso garantire che son rimasta davvero a bocca aperta; un conto è dirlo, leggerlo, vederlo attraverso le foto, ma un altro è vederlo con i propri occhi. Appena addentratami son ritrovata in mezzo a questi vicoletti, e la sensazione di essere stata catapultata dalla terraferma alle Cicladi in un nano secondo è stata davvero unica!

Come dicono qui a Trieste “ocio” a quando salite i gradini, son talmente piccoli e stretti che ho rischiato di finire giù a Plaka molte volte!

Vi interesserà una mini guida di Atene, eccola qui!

Anafiotika, acquista la mini Guida di Atene
Picture of ilmioviaggioingrecia

ilmioviaggioingrecia

Ti porto a scoprire una Grecia vera ed autentica, come non ha mai fatto sino ad ora!

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

6 risposte

  1. Purtroppo no, non avevo mai sentito parlare di questo quartiere, ma non sono nemmeno mai stata in Grecia. Atene è una città però che mi attira parecchio, come anche altre località della Grecia e credo che con il tuo blog riuscirò a prendere molte informazioni utili. 😁😁😁

  2. Quando visito una capitale o una città cerco sempre quartieri pittoreschi e luoghi suggestivi un po’ fuori rotta. Non conoscevo Anafiotika ma ora voglio assolutamente partire per Atene e visitarlo!

  3. Atene è una città che divide ma penso che questo quartiere possa accontentare davvero tutti, soprattutto quelli che hanno voglia di lasciarsi affascinare dalla Grecia autentica.

  4. Buono a sapersi.
    Grazie per l’informazione, vado da diversi anni ad Atene che adoro, nonostante il suo trambusto, appena possibile farò un giretto in questo quartiere “isola del relax”..!!!
    Καλό Σαββατοκύριακο σε όλους.
    👍🤗👌🇬🇷

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Me

Benvenuto nel bellissimo mondo ellenico de “Il mio viaggio in Grecia”, il blog che racconta di Grecia, quella autentica e vera.

Qui troverai consigli di viaggio, itinerari, ricette e tanto altro su tutto ciò che riguarda la nostra meravigliosa Grecia.

xoxo

Social Channels

Articoli Recenti

You cannot copy content of this page