Dove dormire a Skiathos

Se stai pensando di visitare l’isola di Skiathos e non hai assolutamente idea di dove soggiornare, allora sei nel posto giusto! In questo articolo troverai consigli sulla zona più indicata, in base alle vostre esigenze, su dove dormire a Skiathos.

Skiathos è l’isola più “scatenata” delle Sporadi e, pur essendo piccolina, ha da offrire più di 60 spiagge e tantissime strutture ricettive.

Dove domire a Skiathos: Megali Ammos

Se vuoi un mio modesto parere, la zona di Megali Ammos è il posto perfetto nel quale soggiornare per i seguenti motivi:

  • si trova a solo 8 minuti da Skiathos Town;
  • è una zona molto tranquilla;
  • è una zona ben fornita;
  • vi è una fermata bus.

Io, per il mio viaggio sull’isola di Skiathos, ho scelto proprio uno studios qui, fronte Ftelia beach! Da qui non abbiamo avuto nessun problema nel raggiungere i vari posti dell’isola, e trovare parcheggio non è stato così complicato (in alta stagione potresti pensare di andarci a piedi, considerando che dista solo un chilometro dal capoluogo). Lo studios scelto si chiama Azalea View – Amaranthos, spartano, con arredamento in stile vecchiotto, ma ben pulito, immerso nel verde, economico e con una vista pazzesca!

Kolios


Puoi non credermi, ma pur essendo ormai Skiathos un’isola a prova di turista, è possibile anche trovare dei posti che hanno tenuto testa al cambiamento, posti che conservano ancora oggi un’atmosfera semplice e tradizionale; un esempio? Kolios!

In questa zona sarai lontano da ogni forma di caos, immerso nel verde più verde degli ulivi sparsi nella campagna circostante; si trova a soli 8 chilometri da Skiathos Town e puoi arrivarci o con mezzo a noleggio oppure con l’autobus (STOP 15).

Per maggiori info sui trasporti pubblici dell’isola di Skiathos CLICCA QUI

Skiathos Town

Dove dormire a Skiathos: angoli meravigliosi di Skiathos Town.. Cicladi o Sporadi?
Isola di Skiathos: Angoli di Skiathos Town

Per chi è alla ricerca della movida notturna, non avendo così necessità di prendere costantemente l’auto, allora Skiathos Town è il posto che fa per te! Così vivace e caciarona in alta stagione, il capoluogo mette a disposizione del viaggiatore numerosi bar, ristoranti e taverne, e, sulla Papadiamanti Street e nei pressi del vecchio porto sentirai il suo cuore battere fortissimo!

Dormire nei pressi di queste zone, però, significa poter avere la probabilità di non riposare egregiamente, per questo motivo, infatti, sarebbe il caso optare per zone più defilate come quella dove è situata la Chiesa di Panagia Limnia (Chiesa della Natività di Maria).

Scegliere di dormire nella Città di Skiathos ti darà anche l’opportunità di poterti muovere sull’isola con il bus locale (risparmiando così sul costo del noleggio auto), un servizio molto efficiente e ben collegato con tutte le spiagge situate a sud dell‘isola di Skiathos. Ma non finisce qui! Dal vecchio porto, inoltre, si trovano tutte le barchette che effettuano numerose escursioni, sia sull’isola di Skiathos stessa che sulle isole vicine come Skopelos ed Alonissos.

Koukounaries


Koukounaries è una delle poche zone residenziali presenti sull’isola ed è, inoltre, una delle spiagge più belle; il suo villaggio è piccolissimo, tranquillo, sito nei pressi di una pineta, e ben servito.

Lo sapevi che Koukounaries è il nome più colloquiale che hanno i greci per chiamare dei pini?

Se il villaggio è tranquillo, la spiaggia, soprattutto in alta stagione, ahimè non lo è.. come ho detto poc’anzi, è considerata la più bella spiaggia di Skiathos, grazie alla sua immensa distesa di sabbia finissima ed al colore del mare turchese che lascia senza fiato!

Troulos

Opzione perfetta soprattutto per le famiglie con pargoli, Troulos è un minuscolo villaggio silenzioso, verdissimo, con spiagge riparate dal vento ed attrezzate, ed in un’ottima posizione strategica in quanto dispone di ben tre fermate dell’autobus.

Kanapitsa


Se odi tutto e tutti e vuoi rifugiarti in una zona di pura pace e tranquillità, allora Kanapitsa è il posto giusto che fa per te! Anche se, ad esser sincera, la zona è stata deturpata da immensi hotel e strutture, rovinando così parte del paesaggio, qui potrai godere di viste e panorami pazzeschi; la spiaggia è a due passi e sei a metà strada tra Skiathos Town e l’aeroporto.

La spiaggia è attrezzata ed inoltre, sempre da qui, avrai la possibilità di partecipare a gite organizzate nelle vicine Skopelos ed Alonissos.

Achladias


Proprio come Koukounaries, anche Achladias è perfetta per famiglie con bambini piccoli! L’omonima spiaggia è caratterizzata da un mare cristallino e soffice e bianca sabbia, con la possibilità di prender parte a qualche sport acquatico!

Achladies in greco significa albero di pero

Il villaggio è, inoltre, a pochi chilometri da Skiathos Town, perciò non avrai difficoltà nel raggiungerla con qualsiasi mezzo, che sia l’auto, l’autobus o i taxi acquatici (che partono e arrivano regolarmente dal vecchio porto di Skiathos).


Spero di essere stata abbastanza esaustiva per quanto riguarda la scelta della zona giusta su dove dormire a Skiathos durante il tuo soggiorno!

Quali, tra questi posti, farebbe al caso tuo?

Un rapido promemoria:

Ricorda che Il mio viaggio in Grecia è qui per guidarti nella pianificazione del tuo viaggio unico ed autentico in Grecia aiutandoti, così, step by step.

Se non hai trovato quello che stavi cercando o hai bisogno di consigli sul tuo prossimo viaggio non esitare a contattarci, faremo del nostro meglio per aiutarti.

Se ti piace quello che leggi, scorri verso la fine della pagina ed iscriviti alla newsletter, in questo modo sarai sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli che riguardano la nostra amata Grecia.

Inoltre, seguici sulla nostra pagina Instagram. Ed ora, dimmi, ti piacerebbe visitare l’isola di Skiathos?

ARTICOLO CORRELATO:

You may also like

4 commenti

  1. Grazie mille per queste importantissime info Tamara, come sempre sul pezzo e “avanti” su tutto.
    Grazie per tutto l’amore e la passione che ci metti.

  2. Tornati oggi dalle ultime vacanza al caldo del 2022, stiamo già valutando dove andare il prossimo anno a fine maggio o inizio settembre. Stavamo proprio parlando della Grecia, visto che ci manca e Skiantos è una delle “papabili” insieme a Rodi e Santorini. Quale consigli come primo viaggio?

  3. Mi hai servito Troulos su un piatto d’argento… viaggiando con la famiglia ho necessita di trovare posti consoni anche alla bambina. Sarebbe davvero delizioso organizzare un viaggio in primavera in queste zone! Devo pensarci seriamente.

Rispondi