L’isola di Skyros, la più meridionale delle isole Sporadi, è una destinazione affascinante e ancora poco conosciuta dal turismo di massa. Situata nel cuore del Mar Egeo, questa isola combina paesaggi naturali incontaminati con una ricca eredità culturale e storica.
Il suo fascino risiede nella varietà di esperienze che offre: dalle graziose spiagge alle colline verdi perfette per gli amanti del trekking, dalla sua pittoresca e cicladica chora alle antiche tradizioni che ancora sopravvivono.
Come arrivare a Skyros
Raggiungere Skyros dall’Italia richiede solitamente una combinazione di voli e traghetti, poiché l’isola non è servita da voli diretti dall’Italia. Ecco le opzioni principali:
Volo + Volo Nazionale
- Volo per Atene o Salonicco: Il modo più semplice è prendere un volo verso Atene o Salonicco e dopodiché volo interno con destinazione Skyros.
Volo + Traghetto
- Traghetto da Kymi (Eubea): Dall’Aeroporto di Atene, è possibile raggiungere il porto di Kymi, che dista circa 2 ore e 30 minuti di auto, e da qui salpare a bordo dei traghetti della linea “Skyros Maritime Company, che con una durata di circa 1 ora e 45 minuti ti porteranno a Skyros.
Per prenotare il biglietto o conoscere gli orari dei traghetti CLICCA QUI.
Se non vuoi noleggiare un auto, ci sono autobus che collegano Atene con Kymi (per conoscere gli orari del bus da e per Kymi CLICCA QUI.
Dove dormire a Skyros
Skyros offre una varietà di opzioni di alloggio che spaziano da boutique hotel e pensioni tradizionali fino ad appartamenti o tipici studios. Ecco alcune delle migliori zone e tipologie di sistemazione per soggiornare sull’isola:
Chora (Skyros Town)
Il capoluogo di Skyros, Chora, è un incantevole villaggio tradizionale con case bianche e strette stradine che si arrampicano fino al castello veneziano. Alloggiare qui ti permette di essere vicino a taverne, negozi, musei ed inoltre è il centro della movida isolana.
Linaria
Linaria è il porto di Skyros ed è una zona perfetta per chi vuole alloggiare lontano dalla movida della chora, inoltre è anche una base comoda per esplorare il lato meridionale dell’isola.
Magazia e Molos
Queste due località sul mare, site a pochi chilometri dalla chora, sono famose per le loro bellissime spiagge sabbiose e sono tra le zone più popolari. Se cerchi un soggiorno vicino al mare, queste sono le zone ideali.
Aspous
Un piccolo villaggio a circa 4 km da Chora, Aspous è una zona più tranquilla, perfetta per chi cerca una fuga dal turismo di massa.
Atsitsa
Se sei alla ricerca di una vacanza più immersa nella natura, Atsitsa è una piccola comunità sulla costa occidentale, circondata da foreste ed una baia cristallina. Questo minuscolo villaggio è famoso anche per i ritiri ed i corsi di yoga e meditazione.
Come muoversi sull’isola di Skyros
Auto e acooter
Se giungi a Skyros con la tua auto o con quella a noleggio, il gioco è praticamente fatto e non devo dirti nulla; al contrario se cerchi un mezzo da noleggiare sappi che io son sempre a favore dell’auto: più comoda, più sicura e le distanze ti sembreranno più corte rispetto a quando, invece, si noleggia uno scooter.
Inoltre devi ben sapere che in Grecia se non si è in possesso della patente A o una patente antecedente al 1986 (patente AB) il massimo che potrai noleggiare sarà un “cinquantino” e credimi, alla prima salita torni indietro.
Per ulteriori informazioni leggi qui:
Se il problema principale del noleggiare l’auto, secondo te, è la carenza di parcheggi, ti posso garantire che non è assolutamente così, noi siamo stati a Skyros la prima settimana di Agosto e parcheggiavamo ovunque con estrema facilità.
Autobus
Se magari ora ti starai chiedendo: “ma è possibile muoversi con i mezzi pubblici?”, sappi che la risposta è si!
Esiste un servizio di autobus pubblico che collega i principali villaggi dell’isola, come Linaria, Chora ed altre località; il bus è un mezzo di trasporto comodo ed economico per spostarsi, anche se le corse potrebbero non essere molto frequenti, specialmente fuori stagione.
È consigliabile verificare gli orari in anticipo, soprattutto se si intende visitare località più remote.
CLICCA QUI per verificare quali località son collegate e gli orari.
Che tu sia un amante della natura, della storia o semplicemente alla ricerca di un luogo tranquillo dove rilassarti, Skyros saprà conquistarti con la sua bellezza e autenticità, inoltre è un’isola sorprendentemente versatile ed adatta a tutti, grazie alla varietà di esperienze che offre.
Un rapido promemoria:
Ricorda che Il mio viaggio in Grecia è qui per guidarti nella pianificazione del tuo viaggio unico ed autentico in Grecia aiutandoti, così, step by step attraverso itinerari personalizzati ed unici.
Se non hai trovato quello che stavi cercando o hai bisogno di consigli sul tuo prossimo viaggio non esitare a contattarci, faremo del nostro meglio per aiutarti.
Se ti piace quello che leggi, scorri verso la fine della pagina ed iscriviti alla newsletter, in questo modo sarai sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli che riguardano la nostra amata Grecia.
Inoltre, seguici sulla nostra pagina Instagram.
Ma ora dimmi, ti incuriosisce l’isola di Skyros?
9 risposte
Ma che meraviglia quest’isoletta! Piccola, raccolta, e credo anche lontana dalla ressa turistica tipica della nazione. Spero di non sbagliarmi. Mi segno subito tutti i tuoi consigli di viaggio visto che abbiamo intenzione di organizzare un viaggio in Grecia in primavera
Adoro le isole greche e per molto tempo le ho frequentate però non sono mai stata alle Sporadi. Skyros mi sembra bellissima con i mulini e le casette bianche della chora. Mi hai dato un ottimo suggerimento
Mi ispira un sacco quest’isola di Skyros per il flusso turistico non di massa e per le sue bellezze dai colori mediterranei tipiche della Grecia. Grazie delle info molto utili, lascerò che il noleggio dello scooter resti una suggestione un po’ romantica
Adoro le isolette ancora lontane dal meccanismo aberrante del turismo di massa e questa sembra proprio poter fare al caso mio! Non avevo mai sentito nominare Skyros quindi mi intriga molto e vorrei saperne ancora di più!
Le Sporadi mi mancano completamente e ammetto di non aver nemmeno mai sentito parlare di Skyros, però dalle foto già mi hai fatto volare con la fantasia e non sai cosa darei per essere lì, ora, a godermi le ultime giornate estive! Tra l’altro è un’isola nemmeno piccola, decisamente tutta da scoprire! Ottima scoperta!
Abbiamo visitato per la prima volta la Grecia a maggio partendo da Santorini e ci siamo innamorati della Grecia isolana e fuori stagione. i ritmi calmi, la popolazione cordiale, i panorami da cartolina, il mare. Abbiamo cominciato a considerare altre mete e Skyros ci ha subito incuriositi, grazie per questo articolo pieno di informazioni, ne faremo tesoro.
Skyros è proprio quella Grecia fuori dalle solite rotte d’elite
Non sono mai stata alle Sporadi già volevo vedere Skiathos ma quest’isola così poco turistica mi ha conquistata. Una Grecia insolita che è sempre bello scoprire magari anche in agosto non è così affollata come tante altre isole
Non sono ancora mai stata sulle Isole Sporadi ma sapevo che si tengono ancora molto a distanza dal turismo di massa. Mi sembrano destinazioni ancora molto autentiche e meravigliose.