Cerca
Close this search box.

Natale ad Atene: tutto quello che devi sapere

Scommetto tutto quello che vuoi che, fino ad oggi, non avevi mai preso in considerazione l’idea di trascorrere il Natale ad Atene, vero? Ancora oggi non mi spiego perché, la maggior parte dei viaggiatori e dei turisti, associ la Grecia solo al mare, al bianco ed all’azzurro; davvero, non lo capirò mai! La Grecia non […]

Scommetto tutto quello che vuoi che, fino ad oggi, non avevi mai preso in considerazione l’idea di trascorrere il Natale ad Atene, vero?

Ancora oggi non mi spiego perché, la maggior parte dei viaggiatori e dei turisti, associ la Grecia solo al mare, al bianco ed all’azzurro; davvero, non lo capirò mai!
La Grecia non è e non sarà mai un Paese dove trascorrere solo le proprie vacanze estive. Tutt’altro! E’ un posto che ti saprà ammaliare 365 giorni l’anno!

Prendiamo in esame la capitale ellenica ad esempio, una città che durante questo periodo veste il suo abito più bello e scintillante, addobbandosi a festa e regalando posti nei quali ti sembrerà di essere all’interno di un villaggio del nord Europa o addirittura di un film natalizio americano!

Non mi credi? Scommettiamo?

Cosa fare a Natale ad Atene?

Il Natale, qui ad Atene, inizia a farsi sentire proprio con l’arrivo del mese di Dicembre; Piazza Syntagma si prepara all’accensione del suo grande e magnifico albero, le strade principali già decorate in attesa di essere illuminate, Little Kook, come al suo solito, precede tutti col suo spirito natalizio che non passa certamente inosservato, ed il villaggio natalizio “The Christmas Factory” scalda i motori…ma vediamo ora insieme cosa è possibile fare durante il periodo di Natale ad Atene:

Piazza Syntagma

Natale ad Atene: Le decorazioni natalizie di piazza Syntagma
Le decorazioni di Piazza Syntagma

Come da tradizione, i primi di Dicembre, Piazza Syntagma attende l’accensione del suo grade albero di Natale e quest’anno non poteva certamente essere da meno. Giovedì 1 Dicembre, infatti, il sindaco della capitale Kostas Bakoyiannis ha premuto il pulsante dell’accensione dell’albero di Natale, alto ben 21 metri.

Centinaia di ateniesi e visitatori sono accorsi in Piazza Syntagma, situata di fronte al Parlamento Ellenico, per assistere allo strabiliante evento, accompagnato da luci, spettacoli e musica dal vivo.

La corsa dei Babbi Natale

Natale ad Atene: partecipa anche tu alla corsa dei Babbi Natale, un evento benefico davvero lodevole
Foto credit: pedtrauma.gr

Ed anche quest’anno, il 4 Dicembre, si è svolta, per il terzo anno consecutivo, la “Santa Run Athens”, una manifestazione il cui ricavato viene totalmente devoluto all’ente di beneficenza ”Pediatric Trauma Care” ed al Centro di accoglienza e solidarietà del Comune di Atene.

Durante questo evento sono tantissime le persone che, travestite da Babbo Natale, corrono per ben 2,5 km nel centro di Atene, partendo ed arrivando a City Link (Stoa Spyromiliou).

Ogni corridore può partecipare donando la cifra simbolica di € 10.

Un’iniziativa davvero lodevole, non trovi? Spero di prenderne parte il prossimo anno.

Centro culturale Fondazione Stavros Niarchos

Per il quinto anno consecutivo, il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos (SNFCC) si è trasformato in una delle destinazioni natalizie più magiche della capitale.

Quattro impressionanti installazioni luminose, create da importanti artisti stranieri e greci, sono state presentate allo Stavros Niarchos Park, lanciando la magia del mondo natalizio SNFCC.

La pista di pattinaggio, gli alberi illuminati lungo il canale, le installazioni luminose, gli abeti addobbati dell’Agorà, le fontane danzanti, la grande festa del 1° di Dicembre e della notte di Capodanno sono solo alcune delle esperienze che sono ormai diventate un must per migliaia di viaggiatori e non, trasformando, cosi, il SNFCC in uno dei posti da visitare assolutamente durante il periodo di Natale ad Atene.

Mercatini di Natale di Piazza Omonia

Natale ad Atene: scopri anche tu i mercatini di Natale di Piazza Omonia
Foto credit: news.gtp.gr

Chi dice che è impossibile trovare dei mercatini ad Atene a Natale? Sicuramente non saranno ai livelli di quelli del nord Europa, ma ad un giretto in quelli di Atene non si rinuncia mai; ma dove si trovano?

Dal 17 Dicembre al 5 Gennaio potrai passeggiare per i mercatini a Piazza Omonia, in italiano ‘Piazza della Concordia’, ubicata nell’omonimo quartiere, centro culturale e geografico della città, frequentato sia dagli ateniesi che dai turisti. Ed è proprio al centro della famosa rotonda che potrai gustare prelibatezze locali ed acquistare regali dell’ultimo momento.

Evita di frequentare il quartiere Omonia la sera tardi, purtroppo non è tra i migliori e tra i più tranquilli della capitale greca.

Come raggiungere Piazza Omonia

Raggiungere Piazza Omonia è molto semplice ed hai, inoltre, diversi modi per farlo:

Little Kook

Natale ad Atene: come al solito la “sobrietà” di Little Kook non delude mai
Per le vetrine di Little Kook

Segnati questo posto, soprattutto se sei in compagnia di bambini, perchè Little Kook è il posto più pazzesco del quartiere Psyri, a due passi da Piazza Monastiraki.

Nel periodo più magico dell’anno, infatti, Little Kook da il meglio di se: luci ed addobbi come se non ci fosse un domani! Lasciati trasportare dalla “non sobrietà” del posto e lasciati incantare da uno dei luoghi più fotografati di Atene.

https://www.instagram.com/reel/Clv2_JDIh2N/?utm_source=ig_web_copy_link

Per saperne di più sul quartiere Psyri CLICCA QUI

Atene a Natale: Christmas Factory

Natale ad Atene: visita la casa di Babbo Natale presso la Christmas Factory
Foto credit: thechristmasfactory.gr

E se ti dicessi che ad Atene puoi visitare il villaggio di Babbo Natale?

Ebbene si, nella Technopolis (situata nel quartiere Gazy), avrai l’opportunità di portare la magia del Natale ad Atene ad un livello avanzato visitando la Christmas Factory.

Qui l’atmosfera magica non manca di certo, ed ogni dettaglio è stato realizzato ad hoc per rendere ancora più speciale l’ambiente con, inoltre, tantissimi eventi ai quali preder parte, come ad esempio visitare la casa di Babbo Natale, la scuola degli Elfi, oppure pattinare sulla più grande pista di pattinaggio di Atene, grande all’incirca 250 metri quadrati.

Per saperne di più CLICCA QUI

Gustare i dolci natalizi greci

Natale ad Atene: Kourabiedes e Melomakarona sono dei dolci tipici della tradizione natalizia greca
Sei team Kourabiedes o Melomakarona?

Se guarderai nelle vetrine di pasticcerie e forni, non potrai fare a meno di non notare la presenza dei melomakarona e dei kourabiedes, i biscotti per eccellenza del Natale in Grecia.

Se non sai di cosa sto parlando allora CLICCA QUI

I tour più belli ed insoliti

Natale ad Atene: anche in inverno non puoi rinunciare a dei tour per la città, e quale modo migliore per viverla al meglio? Scegliendo tra i nostri tour di Atene in collaborazione con Grecia Vera
Scatto di Laskarina Bouboulina durante il tour sulla Rivoluzione greca

Non puoi assolutamente venire ad Atene e non prender parte ad uno (o più) dei tour più belli della capitale ellenica, in collaborazione con Roberto Cortese di Grecia Vera. Stop ai soliti tour turistici, vivi la città di Atene al meglio!

CLICCA QUI e scegli il tuo tour.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e , soprattutto, spero di averti fatto scoprire come la Grecia sia perfetta anche in inverno, ma soprattutto come sia magico e meraviglioso trascorrere il Natale ad Atene.

Un rapido promemoria:

Ricorda che Il mio viaggio in Grecia è qui per guidarti nella pianificazione del viaggio unico ed autentico in Grecia aiutandoti, così, step by step.

Se non hai trovato quello che stavi cercando o hai bisogno di consigli sul tuo prossimo viaggio non esitare a contattarci, faremo del nostro meglio per aiutarti.

Se ti piace quello che leggi, scorri verso la fine della pagina ed iscriviti alla newsletter, in questo modo sarai sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli che riguardano la nostra amata Grecia.

Inoltre, seguici sulla nostra pagina Instagram. Ed ora, dimmi, andresti mai a festeggiare il Natale ad Atene?

Picture of ilmioviaggioingrecia

ilmioviaggioingrecia

Ti porto a scoprire una Grecia vera ed autentica, come non ha mai fatto sino ad ora!

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

34 risposte

  1. Splendido itinerario Tamara. È sicuramente un’ottima idea per scoprire Atene destagionalizzando un po’ il turismo di massa.

  2. In effetti l’abbinamento Grecia-Natale non è immediato, però le tue immagini raccontano tutta un’altra storia. Sono stata ad Atene a inizio dicembre e stavano proprio iniziando ad allestire piazza Syntagma con l’albero e le decorazioni. Purtroppo però siamo partiti prima dell’accensione delle luci!

  3. Hai proprio ragione la Grecia è sempre solo associata all’estate e invece vedo che è ricca di atmosfera natalizia per cui veramente da considerare per vacanze natalizie

  4. In effetti la Grecia per me è proprio sinonimo di sole, mare, vacanze estive. Non immaginavo che la città vivesse così intensamente il Natale, mi piacerebbe vedere piazza Sintagma così allestita con tanto di renne luminose!

  5. Si sente dalle tue parole che ami la Grecia, ne parli come se fosse la tua casa e sai tantissime cose a proposito. Mi piace leggere articoli appassionati, di persone come te che non vedono solo il mare e l’estate greca, ma la sanno vivere tutto l’anno. E’ questo essere “una viaggiatrice”.

  6. Il Natale, con le sue luci e le sue decorazioni, rende più bella qualsiasi città; Atene è già bella di suo, quindi immagino che capolavoro debba diventare nel periodo natalizio!

  7. Non ho mai considerato la Grecia come meta natalizia, men che meno Atene! Invece mi devo ricredere grazie a te, sembra davvero un’ottima meta per trascorrere i giorni più romantici dell’anno!

  8. Mi fionderei subito a Little Kook e alla Christmas Factory!! Devo dire che non avrei mai preso in considerazione Atena com e meta per vedere luminarie e mercatini di natale e invece mi hai fatta ricredere!

  9. Ma che meraviglia che è Atene ANCHE a Natale!
    Non ci avevo mai pensato, lo ammetto, ma a vedere le tue immagini mi rendo conto di ciò che sin ora mi son persa!

  10. In effetti non avrei mai associato Atene al Natale! Grazie per avermi fatto scoprire questo aspetto inatteso della capitale greca che, chissà, magari il prossimo anno potrebbe essere la meta di un viaggetto proprio in questo periodo dell’anno.

  11. Beh ti dirò non avrei mai considerato Atene a Natale ma non mi stupisco più di niente….anche Barcellona a Natale è meravigliosa e non l’avrei mai detto prima di venire a viverci 😉

  12. Neanche io avrei mai pensato ad Atene a Natale, come scrivi tu, si associa la Grecia sempre al mare e all’estate, ma questo nuovo modo di vedere la città mi piace molto.. è bello scoprire che anche in periodi diversi le città possono regalarci tanta magia!

  13. Sorrido perché, quando ho letto il titolo del post, ho pensato subito “Ma chi visiterà mai Atene a Natale?” e all’inizio del racconto mi fai la stessa domanda!

    Effettivamente Grecia è mare e archeologia ma quasi quasi non mi dispiacerebbe visitarla anche sotto le feste natalizie. E perché no, visitando la Christmas Factory!

  14. Ovviamente l’associazione più veloce che faccio con la Grecia è il mare! Ma sarebbe molto bello poterla visitare anche a Natale, sicuramente è molto differente dal periodo estivo e ci sarà da scoprire qualche nuova atmosfera piacevole legata ad Atene e alla sua nazione

  15. Atene è una splendida città da visitare tutto l’anno, bisogna solo sperare di essere fortunati con il tempo. Io in aprile trovai alcuni giorni di pioggia

  16. Il tuo articolo è molto bello e coinvolgente e lascia trasparire l’amore per la Grecia, cosa che condividiamo pur, ahimè, non avendola ancora mai visitata. Avrei proprio intenzione di vedere Atene durante il periodo invernale (viceversa, gli isolotti durante l’estate), quindi mi consigli un tour, ovviamente anche dell’Acropoli, tra Natale e Capodanno? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Me

Benvenuto nel bellissimo mondo ellenico de “Il mio viaggio in Grecia”, il blog che racconta di Grecia, quella autentica e vera.

Qui troverai consigli di viaggio, itinerari, ricette e tanto altro su tutto ciò che riguarda la nostra meravigliosa Grecia.

xoxo

Social Channels

Articoli Recenti

You cannot copy content of this page