Quali sono le spiagge più belle di Skopelos? Una domanda che mi è stata posta tante volte da quando, lo scorso settembre, ho avuto la fortuna di approdare sull’isola di “Mamma Mia” e vivere il sogno alla Donna Sheridan!
Skopelos è un’isola che mi ha colpito sin dal primo istante che l’ho intravista a distanza a bordo del traghetto (preso dall’isola di Skiathos).
Un posto magico, la più verde delle Sporadi, perfetta per tutti i tipi di viaggiatori, soprattutto per le famiglie con bambini.
Skopelos spiagge più belle: la cartina
Prima di stilare la mia top 12 delle spiagge più belle di Skopelos, ti lascio la mappa che ti aiuterà a capire dove son posizionate, anche in relazione al tuo alloggio.
Spiagge più belle di Skopelos: la mia Top 12
Glysteri
Situata a nord dell’isola di Skopelos, a pochi chilometri di Skopelos Town, si trova Glysteri, la prima spiaggia che abbiamo visitato appena toccato suolo.
Arrivarci è abbastanza semplice, ad un certo punto si attraversa un bellissimo uliveto (se non ho capito male in mezzo a questi alberi d’ulivo è stata girata una scena del film Mamma Mia) e, successivamente, si inizia a scendere fino ad arrivare al parcheggio della spiaggia.
Glysteri è una spiaggia attrezzata, dotata di un bellissimo beach bar, lettini, ombrelloni, privè, bagni e docce.
Il costo di due lettini ed un ombrellone, a settembre 2022, era di 10 euro.
Per chi ha i piedi “delicati” come i miei, consiglio di indossare le scarpette da scoglio, in quanto la sabbia qui è assente, ad eccezione di una piccola lingua di sabbia grossolana; i bellissimi ciottoli bianchi risaltano ancor di più le azzurre acque di Glysteri.
Nelle giornate di vento qui sarai ben riparato!
Agnontas
La spiaggia di Skopelos e si estende per tutto l’omonimo villaggio. Si trova all’interno di una baia riparata, offrendo giornate sicure quando il vento decide di soffiare.
Posto ideale per le famiglie e per chi è alla ricerca di tramonti mozzafiato…perfetto per una cena romantica!
Spiaggia dotata di lettini, ombrelloni, taverne di pesce freschissimo e servizio beach bar.
Amarantos
Amarantos è uno dei punti più ricercati dai viaggiatori, in quanto anche qui son state girate alcune scene di Mamma Mia…avete presente quel promontorio con soli due pini ricurvi? Ebbene, il posto è questo qui.
Amarantos non è una vera e propria spiaggia, ma una scogliera dalle acque verde smeraldo che si uniscono, all’unisono, con uno sfondo blu intenso; ideale per chi è alla ricerca di un posto tranquillo e romantico…dicono che qui tantissime coppie si son scambiate dolcissime promesse d’amore.
Arrivarci è semplice, si trova poco dopo Agnontas, la strada è sterrata e strettina per il passaggio di due auto in senso opposto contemporaneamente, ma niente di preoccupante, e termina a ridosso di una scogliera.
Tutti coloro che vedono Amarantos per la prima volta restano incantanti dalla sua bellezza, ed io non posso che confermare.
Perivoliou
Sul versante nord-est dell’isola, vicino al villaggio di Glossa, si trova la spiaggia di Perivoliou, meno accessibile rispetto alle spiagge del sud, ma credetemi, è di una singolare e selvaggia bellezza…non per niente è tra le spiagge più belle di Skopelos!
Facilmente raggiungibile con un proprio mezzo, percorrendo una strada asfaltata che parte da Glossa e termina proprio sopra di essa.
La spiaggia è molto frequentata dalle famiglie locali, non c’è sabbia ma ghiaia fine nella parte sud, e ciottoli nella nord, con acque blu e profonde, ed ovviamente non è attrezzata.
Dal momento che si trova a Nord, Perivoliou è interessata, purtroppo, dai venti del nord.
Stafylos
Stafylos beach si trova a sud-est dell’isola di Skopelos, ed è tra le più frequentate, dal momento che è molto vicina alla chora.
Arrivarci è abbastanza facile, forse l’unico problema è il parcheggio in alta stagione, ed una volta lasciato il mezzo bisogna scendere una scalinata che ti porterà in spiaggia (attrezzata).
La via che ti permette di raggiungere la scalinata ti regalerà panorami meravigliosi sulla sua baia, perciò prepara la reflex!
L’acqua del mare è cristallina e se ami lo snorkeling non dimenticare l’attrezzatura, sarà bellissimo esplorare l’area intorno alle calette.
Velanio
Per raggiungere Velanio bisogna attraversare tutta la spiaggia di Stafylos seguendo il sentiero che porta alla tomba del principe.
La spiaggia è un vero e proprio paradiso terrestre, circondata da montagne e foreste di pino, dichiarata ufficialmente l’unica spiaggia per naturisti dell’isola di Skopelos, con acque cristalline, sabbia mista a ciottoli, ed è attrezzata.
Al calar del sole, quando la spiaggia si svuota, le capre al pascolo libero scendono in spiaggia per bere l’acqua del mare.
Kastani
Kastani è la spiaggia più affollata dell’isola, questo perché è conosciuta grazie ad una scena del film Mamma Mia; da grande fan del film non potevo non andare a vederla!
Essendo la più turistica, ti consiglio di venire al mattino presto e di fuggire subito dopo pranzo in quanto, a partire dalle 15:00, viene presa d’assalto da barconi, provenienti non solo dalla stessa isola ma anche dalle vicine Skiathos ed Alonissos, con musica a palla…perciò fine della pace e ella tranquillità.
E’ situata sulla costa sud-occidentale dell’isola di Skopelos. La spiaggia è attrezzata, dotata di un enorme parcheggio e con beach bar nel quale potrai mangiare una buonissima insalata di dakos accompagnata da una freschissima birra alla spina locale.
Sulla bellezza di Kastani non si può dire assolutamente nulla, anzi…la sua soffice sabbia chiara, le acque limpide e cristalline e la fitta vegetazione che la circonda, la rendono semplicemente magnifica.
Ottima per chi ha dei bambini piccoli in quanto i suoi fondali son bassi.
Agios Ioannis
La spiaggia di Agios Ioannis si trova a 15 minuti d’auto da Glossa, versante settentrionale dell’isola di Skopelos.
La spiaggia prende il nome dall’omonimo monastero di Agios Ioannis che si trova sulla cima di un’imponente scogliera, alta circa 100 metri.
Se mai te lo stessi chiedendo la risposta è si..qui son state girate molte scene del matrimonio.
La spiaggia di Agios Ioannis solitamente è poco affollata al mattino presto, purtroppo, però, già da metà mattinata
inizia il crocevia di imbarcazioni piene di turisti, e dato che la spiaggia è davvero minuscola per affollarla basta davvero poco.
Essendo posizionata a nord, è sconsigliata nelle giornate di forte vento.
Limnonari
Circa 9 km a sud della chora di Skopelos, si trova una baia protetta dai venti grazie alle sue verdissime colline: Limnonari.
Spiaggia attrezzata con un piccolo parcheggio, regala scenari mozzafiato grazie alle miriadi di sfumature verdi del mare.
Se sei un amante del trekking devi sapere che la spiaggia può essere raggiunta a piedi attraverso il sentiero panoramico sul mare che porta a Panormos.
Panormos
Tra le spiagge più belle di Skopelos troviamo anche Panormos, fatta di sabbia mista a ghiaia, all’interno di una meravigliosa baia, bagnata da acque dal colore blu intenso (dato dalla profondità del mare che interessa quella zona).
La spiaggia è attrezzata ed inoltre offre la possibilità di praticare tantissimi sport acquatici, e la sera puoi fermarti a cenare in una delle tante taverne del villaggio che porta lo stesso nome della spiaggia.
Chovolo
Nascosta nel lato occidentale dell’isola di Skopelos, si trova la selvaggia ed idilliaca spiaggia di Chovolo.
Ciò che rende a dir poco meravigliosa questa spiaggia è il color turchese delle acque, che si mescolano con il bianco della sabbia mista a ciottoli ed alle scogliere.
Raggiungerla non è molto facile dal momento che bisogna attraversare un sentiero disconnesso, perciò, qualora avessi intenzione di andarci, presta molta attenzione oppure potresti sempre pensare di noleggiare una barca e raggiungerla via mare.
Milia
A quattro minuti d’auto da Kastani beach si trova Milia, una delle mie preferite in assoluto. Facile da raggiungere, dotata di un grande parcheggio, attrezzata di lettini ed ombrelloni, servizio bar ed una taverna.
Spiaggia fatta di ciottoli bianchi ed acque cristalline, ed in più, si affaccia sull‘isola di Dassia…al tramonto lo spettacolo è assicurato, regalando uno degli scenari più belli dell’isola di Skopelos.
Un rapido promemoria:
Ricorda che Il mio viaggio in Grecia è qui per guidarti nella pianificazione del tuo viaggio unico ed autentico in Grecia aiutandoti, così, step by step.
Se non hai trovato quello che stavi cercando o hai bisogno di consigli sul tuo prossimo viaggio non esitare a contattarci, faremo del nostro meglio per aiutarti.
Se ti piace quello che leggi, scorri verso la fine della pagina ed iscriviti alla newsletter, in questo modo sarai sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli che riguardano la nostra amata Grecia.
Inoltre, seguici sulla nostra pagina Instagram. Ed ora, dimmi, tra le spiagge più belle di Skopelos quale potrebbe essere, o è, la tua preferita?
14 risposte
Assolutamente meravigliose tutte le spiagge di Skopelos! Pensa che ci sono stata quasi trenta anni fa, ma il loro ricordo è ancora vivido nella mente!
Mamma mia 30 anni fa! Non oso immaginare com’era ancor più meravigliosa
Non ho mai visto Mamma Mia ma Amarantos mi ispira tantissimo lo stesso! Quel piccolo insieme di scogli con gli alberi è una vera chicca naturale che starei a fotografare per ore e ore!
Mi sembrano tutte baie stupende, c’è solo l’imbarazzo della scelta. La Grecia sa sempre come stupire!
Mio Dio ma che meraviglia! Sembrano finti certi luoghi!
Ma dove riposta il principe Stafylos è un luogo visitabile?
Prenoto subito un biglietto di sola andata! Con tutte queste belle spiagge avrò da afre tutti i giorni, che spettacolo!
Non sono mai stata alle Sporadi ma le foto delle spiagge di Skopelos mi hanno conquistato. Mi vedo già immersa nelle acque azzurre di Panormos che ho eletto a mia preferita anche se non ci hanno girato nessuna delle scene di Mamma mia
è proprio il caso di dirlo … Mamma mia ! che meraviglia queste spiagge, non saprei quale scegliere o forse si, tutte, e che bella skopelos
Già deciso! Io vado a Chovolo! Selvaggia e bellissima, acqua limpida e turchese. Però qua me lo devi confermare: davvero è selvaggia? Poco turistica, senza ressa?
Queste spiagge sono veramente stupende, mi hai fatto venire voglia di partire anche perchè non sono ancora stata in Grecia quindi sarebbe un’ottima opportunità. In particolare mi piacerebbe visitare la spiaggia di Agios Ioannis.
Sono stata a Skopelos davvero tanto tempo fa. Ci arrivai in gommone da Skiatos e l’immagine che ne ho è un mare blu profondo, una parete di roccia bianca verticale e imponente e una pineta verde brillante sulla parete di Roccia: una delle immagini più belle che ho tra i i miei ricordi della Grecia. Forse era Hovolo? Ma chissà una meraviglia, come posso dire più o meno di tutta la Grecia ahahahah
Se la spiaggia era selvaggia direi proprio che era Hovolo! Meravigliosa!
Ciao!
Tra Milia e Parnomos dove ci consigli di pernottare?
Siamo una famiglia con due bimbi e ci sembrano entrambe splendide.
Per entrambe abbiamo individuato appartamenti proprio sul mare!
Ciao Francesca tra le due sceglierei sicuramente Panormos perchè almeno la sera hai a disposizione qualche tavernetta ed un market