Cerca
Close this search box.

“Mamma mia” Skopelos: alla scoperta dello smeraldo delle Sporadi

Erano anni che desideravo visitare l’isola di Skopelos, e si, lo ammetto, soprattutto dopo aver visto il meraviglioso film di Maryl Streep “Mamma mia“. Molti, sicuramente, diranno che associare l’isola al film è da turista medio, ma lo sai cosa ti dico? Ma chi se ne frega…sarà capitato anche a te, almeno un volta, di […]

Erano anni che desideravo visitare l’isola di Skopelos, e si, lo ammetto, soprattutto dopo aver visto il meraviglioso film di Maryl Streep “Mamma mia“.

Molti, sicuramente, diranno che associare l’isola al film è da turista medio, ma lo sai cosa ti dico? Ma chi se ne frega…sarà capitato anche a te, almeno un volta, di aver voluto visitare un posto solo dopo averlo visto in tv, attraverso un film, una serie, un documentario…o sbaglio?

In questo mio viaggio, fatto lo scorso settembre, alla scoperta delle Sporadi Settentrionali (Skiathos, Skopelos ed Alonissos), Volos ed alcune zone del Pelion, devo confessarti che Skopelos non ha deluso assolutamente le mie aspettative, infatti, tra le tre isole dell’arcipelago, essa è stata l’isola che più mi ha rubato il cuore, l’isola che ho lasciato con un forte nodo alla gola, l’isola in cui sogno di ritornare e chissà, magari anche comprare una casetta e viverci il resto della mia vita!

Perchè Skopelos?

Tante volte mi son chiesta perchè le Sporadi, e Skopelos in particolare, non sono così apprezzate proprio come avviene per l’arcipelago delle Cicladi? Si, magari qui non troverai casette bianco calce e tetti azzurri, ma case in pietra con i tetti rossi (in perfetto stile macedone), viuzze di Skopelos Town, con case ad infissi azzurri o celesti, boungaville che spuntano all’improvviso, e poi, che dire del mare? Il mare è assolutamente strepitoso, un’isola verdissima che mi ricorda le Ionie, ed è proprio ciò che mi ha fatto pensare che è un’isola unica nel suo genere…un’isola che racchiude alcune caratteristiche delle Cicladi e il verde delle Ionie: vedere per credere!

Oltre alle sue bellezze naturali, Skopelos è un’isola che mi sento di consigliare a chi è alla ricerca di pace e tranquillità e soprattutto alle famiglie con bambini, parola di Athena (5 anni) ed Aurora (2 anni).

Come arrivare

Foto scattata dal traghetto in arrivo al posto di Skopelos Town
Arrivando al porto di Skopelos Town

Pur essendo la più grande delle Sporadi Settentrionali, Skopelos non è dotata di un aeroporto, perciò il modo più semplice per arrivarci dall’Italia è quello di acquistare un volo per l’isola di Skiathos e poi, da lì, proseguire a bordo di un traghetto, che in circa due ore – un’ora se sbarchi a Glossa – ti porterà al porto di Skopelos Town.

Come muoversi

Il modo più comodo per esplorare l’isola in ogni suo angolo nascosto è sicuramente quello di noleggiare un’auto presso una delle compagnie di autonoleggio presenti sull’isola! Noi l’abbiamo noleggiata da Magiccars, professionali, efficienti e, soprattutto, hai la possibilità di scegliere se ritirarla presso l’agenzia (Skopelos Town) o di trovarla pronta al porto. Per maggiori info puoi chiedere a noi un preventivo, inviandoci una mail a info@ilmioviaggioingrecia.com

I villaggi di Skopelos

Pur coprendo un’area di 96 chilometri quadrati, i villaggi abitati, presenti sull’isola, si contano sulle dita di una mano (escludendo il capoluogo); scopriamo, quindi, insieme, quali sono i villaggi di Skopelos:

Chora di Skopelos

La chora di Skopelos, come già detto un miliardo e mezzo di volte, è il capoluogo dell’omonima isola; posta nella parte settentrionale dell’isola, ad anfiteatro, tra viuzze lastricate, 123 chiesette e case che circondano il castello veneziano scendendo giù fino al porto.

Passeggiando per le vie, noterai sugli infissi prevalere i colori del beige e del marrone anche se, man mano, stanno lasciando il posto ai colori cicladici come l’azzurro; qui, accanto alla Chiesa dei Tre Gerarchi, potrai ammirare la casa del famoso studioso e scrittore greco Petros Apostolides (in arte Pavlos Nirvanas), ora Museo della Storia dell’isola, che vale la pena visitare.

Stanco ed assetato potrai fermarti per una sosta presso il Kafeneio municipale della chora, un ritrovo meraviglioso dei pensionati isolani, in cui trascorrono ore e ore di relax tra un meze e l’altro, accompagnato da retsina o tsipouro.

Glossa

Nella parte nord-occidentale dell’isola si trova Glossa, villaggio costruito su una collina sopra il porto di Loutraki, a circa 25 km dal capolouogo, circondato da ulivi, mandorli e susini. Girovagando senza meta alcuna, potrai godere di una vista pazzesca sul Mar Egeo, sulla vicina Skiathos e, se osservi con estrema attenzione, si può intravedere, all’ orizzonte, il Pelion.

Skopelos: idilliaca vista da Glossa sul Mare Egeo
Meravigliosa vista da Glossa sull’Egeo

Nel villaggio risiedono all’incirca 800 persone, e, la maggior parte di essi, conserva ancora oggi le vecchie tradizioni, la cultura, il dialetto e si occupano degli ulivi e dei vigneti.

Lo sapevi che a pochi chilometri dal centro di Glossa è possibile visitare gratuitamente l’oleificio della famiglia Antoiou?

Agnontas

Ad 8 chilometri da Skopelos Town si trova Agnontas, un insediamento costiero dalla bellezza stupefacente, usato come porto alternativo per traghetti e aliscafi passeggeri quando, a causa di maltempo, il porto principale della città dell’isola di Skopelos chiude.  

Un posto perfetto in cui mangiare pesce freschissimo pescato dai pescatori locali, ammirare un tramonto indimenticabile e soprattutto dove potrai tuffarti nelle acque cristalline anche quando soffia forte vento, in quanto è una baia riparata.

Da Agnontas, seguendo una strada sterrata, potrai raggiugere Capo Amarantos, una stupenda insenatura dal mare cristallino con sfumature verde smeraldo.

Palio Klima

Nella parte nord-occidentale dell’ isola, tra Elios e Glossa, si trova un villaggio pittoresco rimasto inalterato: Palio Klima, costruito ad anfiteatro, caratterizzato da vecchie case in pietra che si affacciano sul mare Egeo; un piccolo borgo che, fino agli anni ’50 del secolo scorso, era diviso in due quartieri: Epano e Kato Klima.

Un forte terremoto, nel 1965, causò danni consistenti al piccolo villaggio, tali da costringere la maggior parte degli abitanti a trasferirsi ad Elios (o Neo Klima), per poi ripopolarsi nel 1981.

Neo Klima

Neo Klima, o Elios, è un villaggio, proprio come hai potuto leggere sopra, di recente costruzione, un villaggio che, secondo i locali, è considerato “benedetto” in quanto è proprio qui che sfocia un torrente di acqua dolce proveniente dal monte Delfi; per questa ragione c’è una rigogliosa pineta che circonda il villaggio di pescatori.

Loutraki

Loutraki è un villaggio di pescatori che si trova sotto Glossa (del quale ne è il porto), infatti i traghetti provenienti da Skiathos, Volos e dalla Grecia Centrale fanno scalo qui, per poi proseguire fino al porto del capoluogo dell’isola, Skopelos Town.

Loutraki è un villaggio super tranquillo, ideale per chi è alla ricerca di pace e tranquillità, e per gli amanti del pesce fresco.

*Articolo scritto in collaborazione con “Magic Cars”

Un rapido promemoria:

Ricorda che Il mio viaggio in Grecia è qui per guidarti nella pianificazione del tuo viaggio unico ed autentico in Grecia aiutandoti, così, step by step.

Se non hai trovato quello che stavi cercando o hai bisogno di consigli sul tuo prossimo viaggio non esitare a contattarci, faremo del nostro meglio per aiutarti.

Se ti piace quello che leggi, scorri verso la fine della pagina ed iscriviti alla newsletter, in questo modo sarai sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli che riguardano la nostra amata Grecia.

Inoltre, seguici sulla nostra pagina Instagram. Ed ora, dimmi, sei mai stato sull’isola di Skopelos?

ARTICOLO CORRELATO:

Picture of ilmioviaggioingrecia

ilmioviaggioingrecia

Ti porto a scoprire una Grecia vera ed autentica, come non ha mai fatto sino ad ora!

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

24 risposte

  1. Mi sembra un’isoletta davvero molto carina. Poi deve essere divertente mettersi a caccia delle location del film, durante la vacanza.

  2. Hai fatto benissimo a visitarla dopo aver visto il film! Sarà da turista medio ma come hai detto tu chissenefrega – io sono andata a Philadelphia per vedere la scalinata di Rocky. E poi quest’isola non ha affatto niente da invidiare ad altre isole greche più note e più gettonate.

  3. Il film ha reso famosa un’isola che ho preso in considerazione molte volte e alla quale ho sempre preferito le Cicladi e le isole del Dodecanneso chissà poi perché.. grazie di averla descritta così bene a di avermi fatto tornare voglia di Grecia

  4. Ma sai che anche io questa estate ho avuto modo di vedere il musical in un arena all’aperto e le scenografie erano talmente belle che mi hanno fatto innamorare di questa città? Sono subito andata a curiosare su Google infatti e devo dire che il tuo articolo è il più completo che abbia trovato. Grazie!

  5. Pensa che l’ho rivisto la scorsa settimana, ovviamente mi ha fatto venire una gran voglia di isole della Grecia, e dopo il tuo articolo mi segno Skopelos come isola da vedere

  6. Oltre a godermi il mare, sicuramente andrei alla ricerca delle location del film! Un’isola bellissima, come praticamente tutte quelle della Grecia!

  7. Inconfondibile Skopelos! Mamma mia è uno dei film preferiti di mia Nonna e, non di rado, quando la vado a trovare la trovo assorta nella sua visione: è così che ho conosciuto, a distanza, quest’isola!

  8. Mi hai fatto venir voglia di vedere dal vivo questa isola meravigliosa. A me piacciono i posti diversi dal solito poi ho visto il film per cui sarebbe fantastico ripercorrere i luoghi dov’è stato girato.

  9. Conosco il film Mamma Mia praticamente a memoria, e ti confesso che visitare quest’isola è anche uno dei miei sogni. Il tuo articolo è chiaro e utile, sarà un punto di partenza quando deciderò di andarci!

  10. Anch’io avrei subito preso un aereo ed un traghetto per raggiungere l’isola dopo aver visto “Mamma Mia”!! Dopotutto, sarà da urista ma chissenefrega davvero cosa pensano gli altri? La vacanza è la tua e poi mi sembra che tu non ti sia soffermata solo sui luoghi del film ma l’abbia esplorata in tutta la sua bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Me

Benvenuto nel bellissimo mondo ellenico de “Il mio viaggio in Grecia”, il blog che racconta di Grecia, quella autentica e vera.

Qui troverai consigli di viaggio, itinerari, ricette e tanto altro su tutto ciò che riguarda la nostra meravigliosa Grecia.

xoxo

Social Channels

Articoli Recenti

You cannot copy content of this page