Tsiknopempti ( in greco : Τσικνοπέμπτη) fa parte delle tradizionali celebrazioni di Apókries ( Απόκριες ), ovvero del carnevale greco .
La festività, normalmente tradotta come giovedì puzzolente, giovedì carbonizzato o giovedì fumoso , si concentra sul consumo enormi quantità di carne alla griglia e arrosto.
Il periodo del carnevale in Grecia è composta da tre settimane di festa a tema; ed esse sono:
- Prophoní (Προφωνή), Settimana del preannuncio,
- Kreatiní (Κρεατινή), Settimana della carne,
- Tiriní (Τυρινή), Settimana del formaggio.
Tsiknopempti è il giovedì di Kreatiní e rappresenta il momento clou di una settimana sul consumo di carne. I festeggiamenti di Tsiknopempti ruotano attorno a grandi feste all’aperto in cui vengono grigliate o arrostite enormi quantità di carne.
Spesso le festività tipo Tsiknopempti si ripetono, generalmente su scala minore, la domenica successiva che segna l’ultimo giorno la carne può essere consumata prima dell’inizio della Grande Quaresima , il periodo di digiuno rigoroso che porta alla Pasqua .
Nella tradizione greco-ortodossa , il digiuno di mercoledì e venerdì è importante, quindi il giovedì è il giorno migliore per Tsiknopempti.
La parola “tsiknopempti” deriva dalla parola “tsikna” (odore di carne cotta) e dalla parola “Πέμπτη” (giovedì).
Lo Tsiknopempti viene svolto 11 giorni prima del Καθαρά Δευτέρα.
Dopo lo Tsiknopempti, la prossima grande ricorrenza di Apokries è Tirofágos ( Τυροφάγος ) durante la settimana di Tiriní che si concentra sul consumo di formaggio, uova e latticini.
2 risposte
Articolo interessante e originale, ti seguo !
Grazie mille ^_^