Vacanze greche 2023: E come sempre, eccoci qui a lambiccarsi il cervello per decidere dove andare quest’anno in Grecia.
Scegliere è davvero dura: 277 isole più tutte la zona continentale, c’è davvero da impazzire ogni volta!
Quest’oggi ho qui la soluzione che potrebbe fare al caso tuo: 12 destinazioni per ogni segno zodiacale, vediamo dove ti porterà il tuo.
Vacanze greche 2023: l’astrologia e la mitologia greca
L’Astrologia, uno degli studi più affascinanti che esista, ha origini antichissime, legata, guarda caso, alla Mitologia greca…no, non sto facendo come il grande Kostas de “Il mio grosso grasso matrimonio greco”, il quale afferma che qualsiasi parola di ogni lingua del mondo deriva dal greco, perfino KIMONO, ma sto semplicemente dicendo la verità.
Se non ricordi la scena…eccola qui!
Infatti, nell’antica Grecia, vi erano già i segni zodiacali rappresentati da un dio, una dea o altre figure importanti della mitologia.
Originariamente, le costellazioni venivano utilizzate per “individuare” i cambi di stagione e per dare spiegazioni religiose a tutto ciò che accadeva. Nello zodiaco occidentale, vi erano 12 segni che, come detto poco fa, portavano i nomi degli dei dell’Olimpo.
Le caratteristiche, quindi, delle persone nate sotto ogni segno, venivano raffigurate con quelle che erano le peculiarità degli dei secondo le leggende tramandate nei secoli.
Ed ora passiamo ad analizzare tutti i segni zodiacali, il loro legame con la mitologia, e l’influenza di ognuno di essi in tema “viaggi in Grecia”.
Scopriamo, quindi, insieme, quali sono le 12 destinazioni per ogni segno zodiacale.
Ariete
Segno di fuoco, il primo della ruota zodiacale (anche se non rappresenta chi è nato a Gennaio), associato al mito di Giasone e gli Argonauti.
Proprio come le caratteristiche dell’animale, chi appartiene a questo segno affronta qualsiasi ostacolo prendendolo di testa, infatti vuole qualcosa? Se la va a prendere! I nati sotto al segno dell’ariete son persone passionali, competitive e che odiano la routine, quindi, in vacanza, non cercano posti in cui la monotonia ed il relax la fanno da padroni.
La destinazione greca consigliata per l’Ariete è: Naxos
Toro
Segno di terra, dotato di caratteristiche uniche e legato al mito di Europa. Il toro è una persona che adora tutto ciò che fa sorridere, il cibo, gli amici, l’amore.
Tendenzialmente geloso, ama la natura e tutto ciò che è immediato; caro toro, sappiamo bene che cercare significati nascosti e spiegazioni ti scoccia terribilmente…e quindi, come famo con ste vacanze?
La destinazione greca consigliata per il Toro è: Ikaria.
Gemelli
Il collegamento con la mitologia è inevitabile, Castore e Polluce: vivaci, coinvolgenti e dinamici, sono le persone più adatte per un viaggio di gruppo, ovviamente cercando di evitare una situazione in stile “Una notte da Leoni”.
Sono persone che riuscirebbero anche a districarsi partendo da sole, sai perchè? Un gemelli è capace di stringere amicizia anche con le pietre!!!
La destinazione greca consigliata per il Gemelli è: Ios
Cancro
Segno d’acqua, dai forti istinti, vive di emozioni intense e non sopporta monotonia e superficialità, quindi, se ha l’opportunità di evadere dalla routine, ci si butta a capofitto:«ora mi spiego tante cose» cit. Michele.
Il cancro raffigura l’enorme granchio che Era inviò in soccorso di Hydra per uccidere Eracle.
Il cancro in viaggio è qualcosa di unico, e sai perchè?
Perché io son del segno del cancro!
Scherzo (ahahahhaha).
La persona del cancro riesce a farti vedere il bello anche dove apparentemente non c’è: un vecchio ponte in pietra in disuso, dormire sotto le stelle in un sacco a pelo sono solo alcune delle qualità possedute per i nati sotto questo segno.
Attento, riuscirebbe a venderti anche una pietra a peso d’oro!
La destinazione greca consigliata per il Cancro è: on the road Epiro
Leone
Re della foresta e re dello zodiaco…guai a metterlo in discussione, quindi, se non sei un leone, ti consiglio o di viaggiare facendo tutto ciò che vuole, o di evitarlo in vacanza, ahahaha.
Anche il leone è collegato al mito di Eracle, rappresenta, infatti, il Leone di Nemea: coraggioso e generoso – ecco, magari ci ripensi e ti offre la vacanza se lo segui, ricordandoti però che lui è il centro dell’universo, in pieno stile “M’illumino d’immenso” – , è perfetto per tutte le attività all’aperto, quindi, in viaggio, ci dedichiamo alle escursioni ed esplorazioni caro leone?
La destinazione greca consigliata per il Leone è: Kalymnos.
Vergine
Dominato da Mercurio, “pare” essere il segno più intelligente che ci sia; trattandosi di una donna, fu associata ad Artemide ed Afrodite, anche se, la costellazione che la rappresenta è quella di Astrea .
Chi è nato nel segno della Vergine è una persona molto razionale, votata al perfezionismo e al voler programmare tutto nei minimi dettagli…aspetto positivo dici?
Per un’agente di viaggio come me, invece, direi che è una cosa che terrorizza, ovviamente scherzo! Però sì, la ricerca della minuziosità e la perfezione, non consente alla Vergine di prenotare una vacanza in modo agevole e veloce.
La destinazione greca consigliata per i nati sotto i segno della Vergine è: Kythira.
Bilancia
La Bilancia, come la Vergine, è associata ad Astrea; un segno in cui domina Venere: amore, armonia, pacatezza ed equilibrio sono i tratti distintivi della persona nata nella Bilancia.
Quindi, cara Bilancia, se viaggi in compagnia, sappiamo bene che non sarai tu ad imporre una meta…se viaggi da solo/a, ti lasci consigliare e convincere, purché siano luoghi in cui ritrovi le tue caratteristiche, pace, amore, armonia ed equilibrio…praticamente ti serve un vecchio wolksvagen e ti riportiamo negli anni ’70!!!…perciò cosa facciamo, te la organizzo per intero io?
La destinazione greca consigliata per i nati sotto i segno della Bilancia è: Alonissos.
Scorpione
Il mito di Orione è ciò che raffigura lo scorpione; dominato da Plutone, considerato da tutti come il segno più pericoloso, ed infatti è dotato di un intuito sottile.
Lo vedo, in tema viaggi, come una persona che guidata dall’intuito trova la “perla” che non ti aspetti.
Va d’accordo con tipi tosti, quindi la sua compagnia ideale in vacanza è data dagli Ariete e Vergine; va da se che sopporta poco quell’egocentrico del Leone…direi che uno scorpione ed un leone li vedo bene in una delle tante arene sparse in Grecia a lottare.
Si scherza ovviamente!!!
La destinazione greca consigliata per lo Scorpione è: Peloponneso.
Sagittario
Chi vi ricorda il Sagittario?Si si, proprio lui, il centauro Chirone, l’educatore del Pelide Achille…Giove guida questo segno di fuoco, dotato di grande intelletto ed amante dei viaggi a 360°.
Fidati, se vai in vacanza e conosci gente, la percentuale più alta di segni zodiacali che incontrerai sarà proprio il Sagittario!!! Corpo, mente e pensiero non hanno confini per il Sagittario, che vive di un grande mantra: Esplorare, Esplorare ed Esplorare.
Se sei i sagittario so già che tipo di vacanza proporti; se invece non lo sei? Occhio, se viaggi con un sagittario, preparati a fare tanto tanto tanto Trekking.
La destinazione greca consigliata per il Sagittario è: Creta.
Capricorno
L’origine del Capricorno è dovuto al mito di Amaltea, una forte e tenace donna, che si tramutò in capra ed allevò il piccolo Zeus.
Parola d’ordine di chi è nato sotto il segno del Capricorno? Determinazione (non vale per Michele in viaggio, che mi lascia carta bianca, hiihihihihhi). Cerca sempre di prevedere le situazioni, studia eventuali “incidenti di percorso” in cui si potrebbe incappare e per farsi tutti questi pensieri non dorme la notte (ora capisci perchè Michele scopre cosa faremo in viaggio solo nel momento in cui siamo in Grecia e si mette al volante?).
Con lui ci si sente al sicuro e se si mette in testa che vi deve conquistare…bè…..io ne sono la prova vivente.
Se mi baso sulla “vacanza ideale” di Michele, mi viene da pensare che a tutti i Capricorno piaccia stabilità, tanto mare, luoghi da esplorare legati alla storia e tante tante taverne e kafeneio…mi confermi tutto ciò?
La destinazione greca consigliata per il Capricorno è: Pelion.
Acquario
Ecco un segno molto particolare, il mito di riferimento è quello legato a Ganimede, considerato l’uomo più bello della Terra.
Tutto ciò che piace agli altri, non piace all’acquario: a tutti piacciono le casette bianche e i tetti blu delle Cicladi? Allora sicuramente a lui piaceranno posti con tonalità differenti!!!
Ok, non ti porto nelle Cicladi caro Acquario! Solitamente l’Acquario passa per “cinico e freddo”, ma lo fa solo per mantenere la sua indipendenza, ma ti garantisco che, come il Leone, anche con lui vivrai una vacanza di gruppo meravigliosa…allora, che ne pensi di questa responsabilità, Acquario?
La destinazione greca consigliata per l’Acquario è: Chios.
Pesci
Segno zodiacale bivalente, il cui simbolo sono, appunto, due pesci, che impersonificano Afrodite ed Eros, che durante la titanomachia si trasformarono in due pesci per fuggire dalle grinfie di Typhoon; chi è nato sotto il segno dei pesci è una persona che ama tutto ciò che è sacro, religioso, spirituale.
Queste tre parole in fila mi fanno già decidere di mandarti a Meteore o sul Monte Athos…farò breccia sicuramente nel tuo cuore.
Pesci, sei un sognatore e, se fosse per te, vivresti in pace con il mondo intero, e questo fortifica ancora di più la mia convinzione sulla tua vacanza ideale…Una pecca (anche gravina) nel contesto viaggi, è la tua scarsa capacità organizzativa caro pesci, come risolviamo questo intoppo?
La destinazione greca consigliata per il segno del Pesci è: Calcidica.
Un rapido promemoria:
Ricorda che Il mio viaggio in Grecia è qui per guidarti nella pianificazione del tuo viaggio unico ed autentico in Grecia aiutandoti, così, step by step.
Se non hai trovato quello che stavi cercando o hai bisogno di consigli sul tuo prossimo viaggio non esitare a contattarci, faremo del nostro meglio per aiutarti.
Se ti piace quello che leggi, scorri verso la fine della pagina ed iscriviti alla newsletter, in questo modo sarai sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli che riguardano la nostra amata Grecia.
Inoltre, seguici sulla nostra pagina Instagram. Ed ora, dimmi, dove andresti quest’anno in Grecia secondo il tuo segno?
18 risposte
Articolo originale, divertente e sorprendente…continua così, bravissima
Grazie mille Alessandro, son contenta che l’articolo ti piaccia
Questo articolo è geniale! Allora per me Peloponneso sia! Magari non lotto e punto ad una corsetta!
Ahahahahah son contenta che ti sia piaciuto
Ho letto con curiosità questo articolo. Ammetto che il mio segno mi rispecchia in pieno, sono sagittario. Sarà una casualità ma ho visitato solo 2 isole greche, una di queste è Creta!!!
Le Meteore e la Penisola calcifica non mi dispiacerebbero assolutamente! Da buona pesciolino posso dirti che mi ispirano!
Per me la Grecia e i segni zodiacali hanno un legame indissolubile per “colpa” dei Cavalieri dello Zodiaco che da bambina e poi da ragazzina avevo guardato e riguardato fino alla nausea!
Sono dei gemelli, ma forse sono un po’ atipica perché non mi ritrovo molto nei viaggi di gruppo, visto che non sono molto socievole 😉 Però Ios la vedrei volentieri ugualmente!
Ios è davvero meravigliosa
Sono un Capricorno venuto male e alla certezza preferisco l’avventura dei luoghi fuori rotta e sconosciuti o dei grandi spazi e per questo scelgo di tornare a Creta
Di Creta non ci si stanca mai
La destinazione del mio segno è la penisola calcidica alla quale penso da un pò dopo che ho visitato tante bellissime isole. Seguirò il suggerimento!
La Calcidica è fenomenale, soprattutto la zona di Sithonia/Halkidiki
Pur non essendo una pazza per il trekking, considerando che ho iniziato solo l’anno scorso, devo dire che con Creta ci hai azzeccato. Mi piacerebbe molto visitarla.
Il tuo commento sugli appartenenti al segno della vergine mi ha fatto troppo ridere, ma per tua fortuna, i viaggi me li organizzo da sola! : )) Spero di poter seguire la tua indicazione per una bella vacanza.
Il mio segno zodiacale dice che devo andare a Creta!! E allora prossima meta greca sarà sicuramente Creta e che dire, il tuo oroscopo ci ha proprio azzeccato perché adoro i trekking!
A Creta avrai l’imbarazzo della scelta
Anche io sono cancro! E direi che hai ragione su molti punti della tua analisi, ma su una cosa mi trovi davvero in disaccordo: non mi piace tanto viaggiare on the road, quindi la tua destinazione va bene, ma rivisitata 😇
Cancerina presente! Eh sì, mi hai beccata anche sul vecchio ponte in disuso: i ruderi sono il mio pane quotidiano, ma questo forse ha a che vedere più con la mia professione che con il segno zodiacale! 🤣