Cerca
Close this search box.

Vacanze in Grecia con il cane

Fare le vacanze in Grecia con il cane ormai è una cosa normalissima dal momento che è considerato, per fortuna, a tutti gli effetti un membro della famiglia. Se prima avevi il timore di programmare le vacanze in Grecia con il tuo pelosetto perché non sapevi da che parte iniziare, ora non sarà più così […]

Fare le vacanze in Grecia con il cane ormai è una cosa normalissima dal momento che è considerato, per fortuna, a tutti gli effetti un membro della famiglia. Se prima avevi il timore di programmare le vacanze in Grecia con il tuo pelosetto perché non sapevi da che parte iniziare, ora non sarà più così difficile!

Ecco, quindi, tutto ciò che devi sapere affinché possiate vivere una vacanza insieme e senza problemi:

Vacanze in Grecia con il cane: Di quali documenti hai bisogno?

Vacanze in Grecia con il cane: il loro passaporto
Ph: baiuland.it

Per viaggiare in tutta sicurezza insieme al tuo cane devi avere sempre con te il libretto sanitario, dove vengono segnate tutte le vaccinazioni somministrate dal veterinario, e il passaporto europeo del proprio animale domestico in corso di validità. È scontato dirlo, ma il pelosetto dovrà avere il microchip. Il passaporto europeo va richiesto con largo anticipo, essendo necessaria la vaccinazione antirabbica per il suo rilascio e che questa avrà effetto soltanto dopo 3 settimane dalla somministrazione, solo passato tale periodo il passaporto ti verrà consegnato. Sul sito dell’Unione Europea troverai maggiori informazioni a riguardo.

In Grecia con il cane: come muoversi con i trasporti pubblici

Traghetto

Vacanze in Grecia con il cane: bassotto felice in quel di Oia, Santorini
Ph:.travelnuity.com

Programmare un viaggio ormai è molto facile, infatti tante compagnie di traghetti ti permettono di portare il tuo animale a bordo; vediamo il nome di queste compagnie:

Le navi in partenza dall’Italia verso la Grecia hanno a disposizione cabine “Pet”, cioè cabine nelle quali possono accedere gli animali domestici; le cabine sono interne ed esterne da 1 fino a 4 posti letto ed è previsto un supplemento per ciascun animale trasportato.


Le cabine “Pet” possono ospitare fino ad un massimo di due animali domestici.

La disponibilità di questa tipologia di cabina è limitata, perciò, se pensi di fare una vacanza in Grecia con il tuo cane o il tuo gatto, ti consiglio di prenotare in leggero anticipo perché vanno letteralmente a ruba.
 
Se vuoi tenerlo sempre con te, puoi farlo senza costi aggiuntivi prenotando la sistemazione passaggio ponte (open deck); chi prenota, invece, il camping on board potrà tenere sul proprio camper il cane o il gatto senza dover acquistare un biglietto apposito per loro.

Aereo

Per quanto riguarda l’aereo, ci sono compagnie aeree “a prova di peloso” che volano in Grecia; accettano animali con peso che va dagli 8 ai 10 kg, a seconda che sia compreso o meno il trasportino.

Si accetta al massimo un animale per passeggero (con un massimo di due animali ammessi sullo stesso volo) e anche il costo è variabile a seconda della compagnia.

Ad oggi le compagnie aeree che consentono di volare col proprio animaletto sono:

Attualmente le compagnie lowcost Easyjet e Ryanair non accettano, invece, animali domestici a bordo.

Vacanze in Grecia con il cane: gattino che guarda fuori dall'oblò di un aereo
Ph: khpet.com

Cani in spiaggia: cosa è consentito e cosa è vietato secondo la legge

Ma il cane può stare in spiaggia e fare il bagno?

Purtroppo quello che si dice tra i vari gruppi della Grecia o blog stessi, ahimè, non corrisponde quasi sempre al vero: tra il “a me non è mai successo nulla” a ciò che dice una legge ce ne passa ed è sempre meglio mettere in guardia chi magari non sa come comportarsi…poi, ovviamente, la scelta finale non spetta certamente a me ma metti poi in conto eventuali rischi.

Secondo Legge 4830 “Nuovo quadro per il benessere degli animali da compagnia – Programma “ARGOS” e altre disposizioni” (Gazzetta Governativa 169/18-9-2021), l’articolo 19 “Accesso alle spiagge” stabilisce che:

  • Ai cani è consentito l’accesso alle spiagge libere.
  • Fuori dall’acqua è sempre obbligatorio l’uso del guinzaglio.
  • Sulle spiagge attrezzate, ai sensi del comma 1 dell’articolo 1 del d.p. 71/2020 (A’ 166), l’accesso dei cani è consentito solo se trattasi di cani da assistenza o se presente apposito cartello. Fuori dall’acqua è sempre obbligatorio l’uso del guinzaglio.
  • Fatto salvo l’articolo 21 (riguardanti cani da assistenza e animali da terapia), è vietato l’accesso dei cani alle spiagge certificate Bandiera Blu da parte della Società Ellenica per la Protezione della Natura.

Vacanze in Grecia con il cane: nei luoghi di ristoro

Con molto piacere i nostri fratelli greci ti faranno accomodare con pelosetto ai tavolini esterni, sulle terrazze, sotto le pergole ed in parecchi casi anche all’interno del ristorante, se ne avrete necessità. Le temperature in Grecia d’estate sono alte, ma non molto più alte che in Italia!

Tassativo, comunque, avere con sé un ombrellone, un ventaglio ed un flacone a spruzzo che contenga acqua, sia per il vostro cane, sia per voi. Non mi sento comunque di consigliare la Grecia a chi vive con un cane affetto da brachicefalia, se non a fine primavera e da settembre in poi. Ricordiamo però che nelle zone marittime la brezza solitamente rinfresca e contrasta l’afa. Fate attenzione più che altro se vorrete visitare la capitale Atene e le zone interne.

Vacanze in Grecia con il cane: strutture pet friendly

Trovare alloggi pronti a ospitare non solo i padroni, ma anche i loro piccoli amici, richiede un po’ di tempo. Per facilitare la ricerca della struttura e individuare il luogo ideale per te e il tuo amico a quattro zampe, scrivimi pure!

Sarò lieta di aiutarti ad organizzare le vacanze in Grecia con il tuo cane.

Randagismo in Grecia

Purtroppo in Grecia il randagismo è un fenomeno di larga portata, soprattutto nelle isole; per questo motivo chiedo a voi lettori di tendere una mano e cercare di aiutarli ( Se il branco è numeroso però è meglio però non avvicinarsi). Un’altra cosa molto importantissima è inoltre quella di non correre eccessivamente in strada perché sia i cani e sia i gatti tendono a sbucare all’improvviso, mettendo così in pericolo non solo la loro ma anche la vostra vita.

Vacanze in Grecia con il cane: alcune associazioni no profit

Vi allego qui sotto alcune delle associazioni no profit situate in Grecia che si occupano della cura e protezione dei poveri animali abbandonati, malati, maltrattati e feriti. Se potete, vi chiedo di spendereuna mattinata o un pomeriggio della vostra vacanza per far visita a queste povere creature indifese e magari lasciare loro anche una piccolissima, ma pure sempre significativa, donazione.

Vacenze in Grecia con il  cane: logo dell'associazione no profit Cats Eden in Paros

Un rapido promemoria:

Ricorda che Il mio viaggio in Grecia è qui per guidarti nella pianificazione del tuo viaggio unico ed autentico in Grecia aiutandoti, così, step by step.

Se non hai trovato quello che stavi cercando o hai bisogno di consigli sul tuo prossimo viaggio non esitare a contattarci, faremo del nostro meglio per aiutarti.

Se ti piace quello che leggi, scorri verso la fine della pagina ed iscriviti alla newsletter, in questo modo sarai sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli che riguardano la nostra amata Grecia.

Inoltre, seguici sulla nostra pagina Instagram.

Ed ora, dimmi, hai un amico a quattro zampe che ti segue fino in Grecia?

Picture of ilmioviaggioingrecia

ilmioviaggioingrecia

Ti porto a scoprire una Grecia vera ed autentica, come non ha mai fatto sino ad ora!

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

16 risposte

  1. Mi piacerebbe tantissimo organizzare una vacanza con il mio cane, ma al momento non ne ho avuto il coraggio perché essendo ancora un cucciolone, è estremamente vivace. Immagino che in traghetto o in aereo sarebbe impensabile pensare di portarlo per il momento, quindi mi sa che dovrò iniziare con un posto raggiungibile in macchina. Chissà come si divertirebbe in spiaggia e soprattutto in acqua!

  2. Un approfondimento davvero interessante, Tamara. Spesso non si sa a chi lasciare il proprio cane e non si è certi che possa salire sui traghetti o correre libero sulle spiagge

  3. Che bei consigli.. purtroppo il nostro Whisky non ama viaggiare, e per lui è uno stress pazzesco. preferisce stare a casa ed uscire con la dog sitter. Abbiamo provato più volte ma poi abbiamo capito che anche le scelte dei cani vanno rispettate. E va bene così..

  4. Sono stata in Grecia un paio di volte con il mio cagnolino e non ho mai avuto problemi, neppure in spiaggia. Ho sempre viaggiato con il traghetto e, anche in questa circostanza, ho trovato grandi coccole e gentilezze. Ho preferito affittare una casa con un piccolo spazio esterno, ed ho limitato le uscite al mare o serali per non lasciarlo solo. I miei cani però si stressano molto quando li porto lontano, cambiando le loro abitudini e spazi. Spesso preferisco lasciarli a casa di una bravissima dog sitter che si occupa di loro con amore.

  5. Sono sempre di più le persone che giustamente vogliono viaggiare con il loro cane.
    Noi ce ne accorgiamo perchè gestiamo una struttura turistica pet friendly e abbiamo 1000 accortezze per ricevere ospiti con il loro fedele amico.
    Quindi complimenti per i tuoi ottimi consigli, chi vorrà venire in grecia con un animaletto ti ringrazierà!

  6. Io non ho animali domestici ma sono comunque consigli molto interessanti per organizzarsi per chi ha animali, penso sia proprio bello portarli in vacanza in spensieratezza e notizie così possono essere utili

  7. Ho letto con molto piacere questo articolo dove si parla di vacanze con i propri pelosetti, la trovo un’idea che fa stare bene noi e loro e vivere una vacanzadavvero magnifica

  8. Un articolo con tante info davvero utili per chi vuole viaggiare con il proprio cane, ne parlavo giusto qualche giorno fa con un’amica che cercava luoghi dove andare con il suo piccolo amico a quattro zampe, le giro subito l’articolo.

  9. Sono davvero contenta di sapere che visitare la Grecia con il proprio amico pelosetto è molto semplice e divertente! Avevo notato, quando sono stata a Creta, che molti turisti avevano portato il loro cagnolino e con questo articolo mi confermi che è possibile e addirittura consigliato!

  10. Difficilmente mi sposto con i miei cani, forse perché sono due e, anche se piccoli, sono più difficili da gestire. Mi è capitato però di viaggiare in Grecia con un cane ed ho avuto qualche problema, soprattutto in spiaggia e nei ristoranti. Nulla di insormontabile: se non hai alternative il peloso va portato e tutto si risolve!

  11. Bell’articolo colmo di informazioni utili per chi vuole programmare un viaggio con il proprio amico a quattro zampe. Noi abbiamo solo gatti, che non strapperemmo mai alla loro routine di pisolini, topini di pezza e crocchini. Ma comprendiamo sicuramente chi vuole condividere le sue avventure con tutta la famiglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Me

Benvenuto nel bellissimo mondo ellenico de “Il mio viaggio in Grecia”, il blog che racconta di Grecia, quella autentica e vera.

Qui troverai consigli di viaggio, itinerari, ricette e tanto altro su tutto ciò che riguarda la nostra meravigliosa Grecia.

xoxo

Social Channels

Articoli Recenti

You cannot copy content of this page