Bayswater Londra: son sicura che ora ti starai chiedendo << ma cosa centra Londra con la Grecia?>>, tranquillo, che ora te lo spiego!
A novembre, in occasione del Black Friday ho acquistato due biglietti per Londra come regalo di compleanno per Michele e, qualche giorno dopo, dopo un’accurata ricerca, ho prenotato l’hotel nel quartiere Bayswater, a due passi da Notting Hill.
Arriva venerdì 20 Gennaio, il giorno della partenza…Abbiamo toccato il suolo londinese nel primo pomeriggio, e dato che di questi tempi le ore di luce son contate, abbiamo deciso di andarcene in giro, recandoci così all’hotel dopo il tramonto.
Bayswater Londra: il quartiere greco
Uscendo fuori l’underground di Bayswater e svoltando l’angolo della Moscow Road, ho notato qualcosa di “strano”… Santorini Restaurant!
Tra me e me ho pensato – sarà pura casualità che questo ristorante si chiami proprio Santorini– fino a quando Michele mi ha detto <<Guarda, c’è un negozio di alimentari greco!>>, ed è in quel momento che l’idea della casualità ha cominciato a vacillare.
Così, ho fatto una breve ricerca su Google e niente: senza saperlo avevo preso la camera d’hotel proprio nel quartiere greco di Londra; ora tu dimmi, ma quante possibilità c’erano su tantissimi quartieri della capitale britannica? Credo che la percentuale sia veramente bassissima, non trovi?
Venerdì 20 Gennaio 2023 ho finalmente compreso il legame indissolubile che ho con la mia amata Grecia.
Proseguendo sempre sulla Moscow Road abbiamo trovato il bar Byzantium, uno dei pochissimi posti a Londra dove puoi ordinare il tradizionale caffè greco e mangiare una succulenta tiropita o spanakopita e, dalla parte opposta della strada, proprio ad angolo, si trova la chiesa greco-ortodossa di Agia Sofia, chiesa che ha ospitato molti matrimoni greci, tra cui quello del principe Paula e Marie Chantal.
Fu consacrata come Chiesa della Santa Sapienza il 5 febbraio 1882 da Antonios, metropolita di Corfù , come punto di riferimento per la prospera comunità greca che si era stabilita a Londra, in particolare intorno a Paddington , Bayswater e Notting Hill .
Oggi, oltre alle regolari funzioni del sabato e della domenica, ospita un coro polifonico greco, musica bizantina e una scuola associata in cui gli alunni scoprono la storia e la lingua della Grecia e prendono lezioni di danza greca.
Bayswater Londra: come arrivare
Atterrati all’aeroporto di Stansted, subito dopo passato i controlli del passaporto, abbiamo acquistato i biglietti per il treno con direzione Liverpool Street; la corsa dura all’incirca 50 minuti.
Una volta a Liverpool Street bisogna prendere la metropolitana: Circle Line direzione Via Victoria e dopo 17 fermate si arriva a Bayswater.
Bayswater Londra: dove dormire
Hai ragione, ho parlato e parlato, ma ancora non ti ho detto dove ho alloggiato:
l’hotel si chiama Pembrige Palace Hotel, ubicato in una bianca residenza vittoriana, a soli 4 minuti a piedi dal centro commerciale Whiteleys, 6 dalla stazione della metropolitana Bayswater ed ad 1,4 km dalla stazione di Paddington, da dove partono i treni diretti Heathrow Express.
La struttura, in linea di massima, è tenuta molto bene, il rapporto qualità – prezzo è molto alto, il personale è professionale e molto gentile, le camere, seppur piccoline, sono confortevoli e ben pulite; inoltre, è possibile fare colazione in struttura al prezzo di 13 sterline.
Dove mangiare greco a Londra?
Scorrazzando per le vie di Londra devo dire che ho beccato davvero tantissimi ristoranti greci, ristoranti che, personalmente, non ho provato ma ne ho sbirciato il menù, cercando di capire quali, secondo me, meriterebbero di essere provati:
- The Real Greek (ce ne sono tantissimi sparsi per la capitale);
- Opa Souvlaki (Bayswater).
British Museum: Cariatide e reperti del Partenone
Uno dei tanti motivi per i quali desideravo andare a Londra era il British Museum, in particolar modo per vedere le sale dedicate alla Grecia.
Nella sala 18 si trovano i reperti provenienti dall’Acropoli di Atene.
A queste sculture appartenenti al Partenone, è legato un lungo e spinoso caso diplomatico: tra il 1801 ed il 1805 l’ambasciatore britannico dell’impero Ottomano, Lord Elgin, rimosse questi marmi e li portò con se nel Regno Unito, con l’intento di preservarne lo stato. Essi furono poi acquistati nel 1816 dal British Museum ed esposti.
Da anni la Grecia ne chiede la restituzione!
E poi volevo vedere la sesta cariatide, che si trova nella sala 19. Ebbene si, le Cariatidi oggi esposte nel Museo dell’acropoli di Atene purtroppo sono cinque, poichè la sesta si trova proprio all’interno del British Museum di Londra, anch’essa portata via dalle sue “Sorelle” dall’ambasciatore britannnico Lord Elgin.
Ahimè, sfortuna ha voluto che proprio in questo periodo le sale fossero chiuse per manutenzione!
Un rapido promemoria:
Ricorda che Il mio viaggio in Grecia è qui per guidarti nella pianificazione del tuo viaggio unico ed autentico in Grecia aiutandoti, così, step by step.
Se non hai trovato quello che stavi cercando o hai bisogno di consigli sul tuo prossimo viaggio non esitare a contattarci, faremo del nostro meglio per aiutarti.
Se ti piace quello che leggi, scorri verso la fine della pagina ed iscriviti alla newsletter, in questo modo sarai sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli che riguardano la nostra amata Grecia.
Inoltre, seguici sulla nostra pagina Instagram. Ed ora, dimmi, sei mai stato nel quartiere greco di Londra?
34 risposte
Non sapevo che a Londra Si potesse passeggiare, dormire e mangiare in un piccolo e colorato angolo di Grecia! Un motivo in più per organizzare presto un viaggio in questa capitale, che non ho ancora mai visitato.
È stato sorprendente scoprirlo
Una vera Grecia addicted come te non poteva certo lasciarsi sfuggire questa chicca londinese. Grazie per averla condivisa con noi.
Conosco Bayswater perché ho soggiornato da quelle parti diverse volte ma ti devo confessare che non sapevo del legame con la Grecia. Mi scende una lacrimuccia a leggere questo post perché due settimane fa dovevo tornare anche io a Londra ma poi ho dovuto annullare tutto la sera prima della partenza…
Nel quartiere greco di Londra ci sono stata! Molto bello e particolare, consiglio di visitarlo, anche solo per una passeggiata!
E’ il destino che ti ci ha portato! le comunità greche all’estero sono molto unite e le insegne e i tavolini dei ristoranti rimandano a quelli delle isole, a me è capitato a New York dove ho mangiato un ottimo suvlaki sul marciapiede del Queens!
Non avevo idea che anche a Londra ci fosse un quartiere greco, e che quartiere! Sicuramente se si vuole assaporare la cucina tipica e immergersi nell’atmosfera ellenica allora questo è il posto giusto per chi abita a Londra!
Eh si! Puoi capire la mia sorpresa quando l’ho scoperto per puro caso
Serendipity! Che bel racconto! Per me conferma uno dei miei pensieri: “non siamo noi a scegliere il luogo in cui andare, è lui che sceglie noi”, è evidente che il tuo posto è sicuramente la Grecia! Comunque non sapevo ci fosse un quartiere greco a Londra..
Incredibile, sono stata a Londra tantissime volte e una volta ho anche alloggiato in zona Bayswater, ma non sapevo esistesse un quartiere greco nella città. Magari ci sono anche passata in mezzo senza accorgermene, la prossima volta ci presterò attenzione!
Tra l’altro nel bar potrai anche gustate un buon caffè greco
Per qualche strana ragione a me sconosciuta, c’è una grande comunità greca nella mia città, a Parma, quindi siamo davvero affezionati alla cucina greca, tanto che ci piace provarla anche quando siamo nei posti più strani.
A Londra noi abbiamo fatto colazione da Bacchanalia, più che altro perchè il posto è davvero bellissimo (un bello un po’ trash, ma a noi è piaciuto) ma non sapevo che ci fosse un intero quartiere Greco a Londra!
Ora che lo so di certo lo sceglierò, come ai fatto tu, come posto dove soggiornare in futuro… anche perchè di solito i ristoranti etnici a Londra hanno orari più in linea con i miei!
Eh si, a Parma c’è una fortissima comunità ellenica ed ho tante amiche che partecipano ai corsi
Nulla succede per caso! Un’amante della Grecia nel quartiere greco!!! Londra è una delle città che adoro proprio per il suo lato multietnico che la rende allo stesso tempo così europea quanto figlia del mondo.
Io adoro mangiare greco, la prossima volta a Londra mi ricorderò del tuo consiglio!!!
Hai proprio ragione Londra è una città stupenda e spero di ritornare quanto prima
Conosco quel quartiere, ho visto la chiesa ortodossa, ma non ho associato l’idea di un quartiere greco a Londra. Per quanto amo la Grecia, mi piacerebbe un quartiere simile in ogni città europea.
Eh si sarebbe bello avere una piccola comunità greca in ogni parte del mondo
Non sono mai stata a Londra, ma trovo davvero bellissimo che ci sia un quartiere così caratteristico dedicato alla Grecia! Penso che ci passerei!
Come quartiere in se per se non ha nulla di bello perché comunque rispetta lo stile rosso mattone londinese però, è stato bello entrare nel bar e prendermi un caffè greco
Londra è una meta che vorrei vedere prima o poi, ormai già da tempo in lista. Non sapevo che in questa città ci fosse un quartiere dedicato alla Grecia. Mi sa che 3 giorni non mi bastano per vedere Londra, ci sono troppi luoghi interessanti.
Eheheheh io in 3 giorni a Londra ho fatto un tour de force
Adoro Londra ma non mi sono mai imbattuta nel quartiere greco. Vorrei tornarci quest’anno quindi sicuramente seguirò i tuoi consigli 🙂
Contenta nell’ averti fatto scoprire un quartiere nuovo da visitare
Non immaginavo che Londra avesse una comunità greca così grande ma alla fine non mi stupisce. Mi fa piacere che tu abbia avuto modo di scoprire questa zona in fondo poco conosciuta!
Diciamo che come quartiere non ha molto da mostrare però mi ha fatto davvero piacere scoprire dove si trova la comunità ellenica di Londra
Il quartiere di Bayswater a Londra è un luogo affascinante che unisce la tradizione greca alla vivacità della città inglese. Con i suoi ristoranti che offrono piatti tipici della cucina ellenica, le sue chiese e le sue attività commerciali, Bayswater è una vera e propria isola di cultura greca in mezzo a una metropoli cosmopolita.
Nei due anni vissuti a Londra, amando Notting Hill e andandoci spessissimo non mi sono mai avvicinata a Bayswater! Un vero peccato ma ti ringrazio per avermi dato una scusa per tornare nella capitale inglese e andare a Moscow Road!
La Chiesa di Agia Sophia è davvero molto bella, vale una visita
Pensavo di conoscere Londra abbastanza bene, ma non sapevo nulla del quartiere greco! Grazie per la dritta su dove mangiare visto che adoro la cucina greca.
Son contenta che questo articolo ti sia stato utile
Sono stata diverse volte a Londra eppure non sapevo esistesse un quartiere greco! Il British museum che meraviglia ogni volta ci tornerei!
Io ci devo tornare per forza.. voglio vedere la sesta cariatide
Sono stata a Londra solo una volta e ignoravo la presenza di un quartiere greco. Che combinazione x te che ami la Grecia!!
La Grecia mi segue ovunque