Cerca
Close this search box.

Visite guidate ad Atene

Atene è una città meravigliosa, che ha davvero tanto da offrire, soprattutto fuori dai circuiti turistici! Per questa ragione noi de “ Il mio viaggio in Grecia“, in collaborazione con Roberto Cortese di ” GreciaVera“, abbiamo selezionato per te dei tour di Atene davvero imperdibili. Tour di Atene: Kypseli Testo e Foto: Roberto Cortese Roberto […]

Atene è una città meravigliosa, che ha davvero tanto da offrire, soprattutto fuori dai circuiti turistici! Per questa ragione noi de “ Il mio viaggio in Grecia“, in collaborazione con Roberto Cortese di ” GreciaVera“, abbiamo selezionato per te dei tour di Atene davvero imperdibili.

Tour di Atene: Kypseli

Testo e Foto: Roberto Cortese

Tour di Atene. Kypseli

Roberto ti guiderà personalmente attraverso le maglie di Atene, quella vera, quella che vivono i locali;  in giro per Kypseli, il quartiere dove vive e dove risiede il suo cuore.

Andrete alla scoperta di uno dei quartieri in ascesa di Atene, navigherete nel dedalo delle strade strette che lo caratterizzano e capiremo come Kypseli sia diventato uno dei quartieri più densamente abitati non solo ad Atene, ma in tutto il mondo.

Un quartiere con una forte identità, ma allo stesso tempo ancora a misura d’uomo, quasi un piccolo villaggio nella giungla della megalopoli ateniese.

Durante la vostra passeggiata visiteremo negozi storici, agorà e ti consiglierò tutti i migliori posti dove mangiare come i locali o dove prenderti un caffè.

Chiuderete il percorso a piedi ammirando il tramonto su Atene da una delle colline meno note in assoluto, anche agli Ateniesi.

Alla fine del tour avrai la polaroid ricordo dell’esperienza.

PER PRENOTARE IL TOUR —> CLICCA QUI

Inserendo il codice IMVIG20-ATENE potrai usufruire del 20% di sconto.

Tour della Rivoluzione Greca

Testo e Foto: Roberto Cortese

Tour di Atene: tour della rivoluzione greca

In questo tour, Roberto ti porterà a scoprire l’evento che segna definitivamente la nascita dello stato greco e che marca l’incipit della costruzione del sentimento di identità nazionale che ancora oggi i greci sentono.

Camminerete attraverso i luoghi che sono rimasti a testimoniare gli eventi di quella rivoluzione epocale di pensiero che sfocia nell’autodeterminazione di un popolo mediante la lotta armata.

Storie di eroi, di coraggio e di battibecchi in classico stile sud Europeo che per poco non misero a rischio la riuscita dell’intera operazione rivoluzionaria.

Come sempre alla fine del tour riceverai una polaroid ricordo dell’esperienza

PER PRENOTARE IL TOUR —> CLICCA QUI

Inserendo il codice IMVIG20-ATENE potrai usufruire del 20% di sconto.

Tour di storia greca moderna

Testo e foto: Roberto Cortese

Tour di Atene: Rivoluzione greca

Chi sono davvero i Greci? Sono i discendenti della cultura classica? I frammenti di un Impero Romano d’Oriente a cui gli Ottomani diedero il colpo di grazia? Oppure ancora qualcos’altro?

Durante questo tour a piedi, Roberto, ti guiderà attraverso le confuse e complicate vicende dell’ultimo secolo e mezzo di storia greca, partendo dalle conseguenze della Rivoluzione del XIX secolo, passando attraverso le Guerre Balcaniche, le due Guerre Mondiali, una Guerra Civile e la Dittatura dei Colonnelli, fino alla crisi economica del 2008.

Un tuffo nel passato più recente di Atene e della Grecia intera tramite gli occhi dei landmark che ancora sopravvivono a testimonianza del tortuoso percorso di questa nazione che non si è mai sentita troppo europea, pur avendo fondato la cultura e i valori occidentali.

Chiuderete il percorso a piedi ammirando il tramonto su Atene da una delle colline meno note in assoluto ad Exarchia, uno dei quartieri più sottovalutati di tutta la città.

Come sempre alla fine del tour riceverai una polaroid ricordo dell’esperienza.

PER PRENOTARE IL TOUR –> CLICCA QUI

Inserendo il codice IMVIG20-ATENE potrai usufruire del 20% di sconto

Tour culinario: Prepariamo il “Glyko tou Koutaliou” – Workshop

Testo e foto: Roberto Cortese

Tour di Atene: cooking class del glyko tou Koutaliou

Sai cos’è il γλυκό του κουταλιού

Il glykò tou koutalioù è il dolce molto spesso servito quando si va a prendere un caffè a casa di amici o parenti. Ma il γλυκό του κουταλιού (letteralmente il dolce del cucchiaio) è molto più che una tradizione casalinga greca. E’ l’intersezione del forte senso di ospitalità greco con la qualità dei prodotti locali.

E’ offerto in tutte quelle situazioni in cui preparare “solo” un caffè non è concepibile per rispetto verso l’ospite, ma magari non si ha a disposizione una torta fatta in casa da condividere. Un greco non si farà mai trovare impreparato nell’accogliere un ospite: in questo, le γιαγιάδες (le nonne) sono maestre, tenendo sempre a disposizione almeno quattro tipi diversi di glyko, ovviamente fatto a mano.

In questo tour, Roberto ti porterà al λαϊκί αγορά (il mercato rionale), dove compreremo della frutta fresca di stagione con la quale poi prepareremo il dolce. Di fronte a un buon caffè greco, ti insegnerò i trucchi per preparare il γλυκό e ti darò anche diverse idee per provare la stessa ricetta con frutta diversa.

A fine workshop ovviamente, tornerai a casa con il vasetto di glyko che avrai preparato con le tue mani ed una polaroid ricordo dell’esperienza.

Tour del centro storico di Atene

Testo e Foto: Roberto Cortese

Tour di Atene: alla scoperta del centro storico

In questo tour a piedi ti accompagnerò attraverso tutti i landmark più importanti che gravitano attorno al Partenone e scopriremo insieme tutti gli angoli da non perdere assolutamente ad Atene.

La camminata si districherà tra le vie meno conosciute dai turisti e percorrerà quasi tremila anni di storia di questa splendida città. Il tutto farcito con le storie iconiche di greci che hanno reso celebre la città, a partire dall’età di Pericle, fino ad arrivare al periodo di occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale.

Un tour a piedi per capire da dove è cominciato tutto, le vicende alterne di Atene e la direzione futura della capitale greca.

Vedremo nell’ordine: piazza Syntagma, il Palazzo del Parlamento, la Cattedrale dell’Annunciazione, l’Agorà Romana, la Biblioteca di Adriano, Monastiraki, la Stoà di Attalo, il Tempio di Efesto, Thiseio, Keramikos, la collina del Filopappo, la Pnice, l’Acropoli, il Tempio di Dioniso, il Museo dell’Acropoli, l’Arco di Adriano, il Tempio di Zeus Olimpio, la statua di Byron, lo Zappio Megaro e i Giardini Nazionali.

Come sempre per tutti i tour, avrai la polaroid ricordo della passeggiata 🙂

PER PRENOTARE IL TOUR —> CLICCA QUI

*Articolo scritto in collaborazione con “GreciaVera.com”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Tour di Atene : Tour all’ isola di Hydra
ilmioviaggioingrecia

ilmioviaggioingrecia

Ti porto a scoprire una Grecia vera ed autentica, come non ha mai fatto sino ad ora!

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

15 risposte

  1. Il tuor culinario per imparare a fare il glyko e quello alla scoperta della Grecia moderna mi interessano particolarmente! Qualora facessi un viaggio in Grecia, prenderei in seria considerazione uno dei due.

  2. Il tour culinario sembra molto interessante, soprattutto perché ti insegnano a preparare un dolce tipico. Mi ispira tantissimo e lo terrò in considerazione di sicuro! 😁

  3. Sicuramente per fare un’esperienza a 360° è necessario affidarsi ad una persona esperta, conoscitrice dei luoghi e della storia del posto. Una guida è indispensabile se Si decide di visitare un luogo nuovo e la tua scelta mi sembra davvero ottimale.

  4. Sicuramente proverei il tour culinario, perché il mio compagno ama cucinare e ama imparare tecniche e piatti di altre culture! Sono tutti però davvero interessanti!

  5. Quanto vorrei visitare Atene!!!!Andrò controcorrente ma se dovessi mai andare in Grecia inizierei sicuramente dalla capitale, so che moltissimi preferiscono andare direttamente sulle isole ma per me sarebbe inconcepibile non passare dalla città più importante del paese che fu la culla della cultura ellenica!

  6. Quando sono stata ad Atene purtroppo non ho partecipato a un tour guidato, ma è un’opzione che vorrei provare la prossima volta. Non avendo magari il tempo materiale per partecipare a tutti quelli che suggerisci, penso che dovendo fare una scelta vorrei partecipare a quello sulla rivoluzione e ovviamente a quello culinario!

  7. Quando sono stata ad Atene purtroppo non ho partecipato a un tour guidato, ma è un’opzione che vorrei provare la prossima volta. Non avendo magari il tempo materiale per partecipare a tutti quelli che suggerisci, penso che dovendo fare una scelta vorrei partecipare a quello sulla rivoluzione e ovviamente a quello culinario 🙂

  8. Mi sembrano davvero tutti degli splendidi tour. Io personalmente non saprei quale scegliere, posso farli tutti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Me

Benvenuto nel bellissimo mondo ellenico de “Il mio viaggio in Grecia”, il blog che racconta di Grecia, quella autentica e vera.

Qui troverai consigli di viaggio, itinerari, ricette e tanto altro su tutto ciò che riguarda la nostra meravigliosa Grecia.

xoxo

Social Channels

Articoli Recenti

You cannot copy content of this page