Ogni volta che si organizza un viaggio, noto molto spesso l’errore di dare per scontato la possibilità di non noleggiare un mezzo; quindi, con questo mini articolo, cercherò di darvi dei consigli utili su come muoversi in Grecia, quando è assolutamente necessario noleggiarlo, quando no e, soprattutto, la tempistica con cui farlo!
Se dopo un anno frenetico hai voglia di fare un viaggio in Grecia ma non hai nessuna intenzione di noleggiare un mezzo, devi tenere a mente che:
- per poterlo fare devi scegliere un’isola piccolissima, magari una di quelle in cui le auto non circolano, come Koufonisi, Spetses, Fourni;
- trovare un’isola, sempre di piccole dimensioni, sulla quale il servizio bus è discretamente efficiente; tieni presente, però, che pur essendo il mezzo più economico, allo stesso tempo è anche il mezzo più “stressante” perché non sempre passa negli orari affissi alle fermate e, certamente, non condurrà in tutti i punti del posto da te scelto;
- scegliere un luogo e star lì per l’intera durata del soggiorno (cosa che per i miei modi di viaggiare sarebbe solo un supplizio) che sia: ben fornito, che abbia una bella spiaggia e della movida se si vuol fare qualcosa di diverso la sera.
Come muoversi in Grecia
Auto
Noleggiare un’auto o andare con la propria è, a parer mio, il modo migliore con il quale esplorare la Grecia perché così facendo è possibile raggiungere luoghi che difficilmente a bordo di un autobus locale, un motociclo o di un quad esploreresti. Quando parliamo di un’isola grande come Creta, ad esempio, è impensabile volerla esplorare senza mezzo; l’auto è certamente il modo migliore per farlo in quanto le distanze per alcuni luoghi son veramente enormi, stessa cosa per Cefalonia in quanto si sale e si scende per tornanti con pendenza non indifferente.
Come e quando noleggiare un auto
Per noleggiare un’auto c’è chi si affida alle compagnie presenti in aeroporto, forse dettato dalla comodità, ma se volete un consiglio sincero, evitate!
Sicuramente ora vi starete chiedendo <<perché?>>, ed ora ve lo spiego subito!
Provate a fare un preventivo on line presso un autonoleggio locale ed uno presso le grosse compagnie come Europecar, Hertz…e ditemi, per caso notate anche voi un enorme differenza di prezzo nonostante siano le stesse date e lo stesso luogo di ritiro e rilascio? Soprattutto noterete anche come le compagnie dell’aeroporto chiedono come metodo di pagamento carta di credito, no bancomat, ed una cauzione minima a partire da 400 euro.
Ora, io sinceramente tutti quei soldi per un noleggio non li spreco, e, soprattutto preferisco aiutare, nel mio piccolo, un noleggiatore locale che compagnie internazionali. Noleggiare con i locals non cambia assolutamente niente, puoi aggiungere tutte le assicurazioni che vuoi, puoi aggiungere i seggiolini d’auto dei bambini, puoi tutto (ovviamente aggiungendo altre quote), e soprattutto puoi o pagare in contanti se decidi di noleggiarla sul posto oppure con carta o addirittura prenotarla dall’Italia pagando un piccolo anticipo con bonifico bancario.
A tal proposito vi do un ulteriore consiglio: quando prenotate l’auto, o il motociclo o il quad dall’Italia, assicuratevi sempre che vi venga chiesto un anticipo con avvenuta conferma perché, purtroppo, tante volte quando un mezzo viene noleggiato sulla “fiducia” e sulla “parola”, all’arrivo in Grecia ci si potrebbe ritrovare, ahimè, senza auto! E si, per legge possono farlo perché non c’è nulla che testimoni un accordo preso, non c’è un acconto o un contratto firmato!
Un’ altra similitudine (prezzo a parte) riscontrata tra il locale e la compagnia è che anche il primo ti permette di scegliere il luogo di ritiro e rilascio dell’auto; chiaramente se parliamo di grosse distanze o di due porti o aeroporti differenti (pur appartenenti alla stessa isola, vedi Creta) quasi certamente pagherete un piccolo sovrapprezzo, idem con le grosse compagnie.
Motocicli
Ed il motociclo? Il motociclo va benissimo per alcuni posti, tipo per fare un on the road per il litorale dell’Attica, per esplorare Corfù, Santorini, Mykonos, Syros e via dicendo; e Naxos? Ni! Perché anche Naxos non scherza in quanto a distanze…esempio: dalla Chora al punto più a Sud dell’isola ci son all’incirca 50km!
‼️Attenzione‼️
Chi come me possiede la patente B rilasciata dopo il 01.01.1986 non può guidare scooter o moto, e deve, quindi, essere titolare anche di patente di categoria A1. Per quanto riguarda un 50cc bisogna comunque essere in possesso del patentino, ma con tale cilindrata in Grecia non farai molta strada: parola di scout!
Quad
E il quad? Io personalmente lo SCONSIGLIO vivamente a chi non è pratico. Perché? Perché guidare un quad non è la stessa cosa che guidare un auto, bisogna essere molto pratici soprattutto perché in Grecia è il mezzo con il quale si registra ogni anno un numero elevatissimo di incidenti, molti dei quali, purtroppo, mortali! Pensate, la Farnesina infatti ne sconsiglia il noleggio. Il quad non è un giocattolo, non è una piccola macchina e, soprattutto, non è l’alternativa per risparmiare, perciò pensateci bene!
Età minima per noleggiare un mezzo
Non tutti sono a corrente che l‘età minima richiesta per il noleggio di un autoveicolo è di 23 anni compiuti (alcune agenzie di noleggio portano la soglia minima a 21 anni se si è titolari di una carta di credito); inoltre, è necessario essere muniti di patente in corso di validità da almeno un anno.
Per moto di cilindrata superiore a 125cc bisogna aver compiuto 18 anni.
Per i quad, invece, è necessario essere in possesso della patente B, perciò età minima 18 anni, salvo eccezioni.
Quando conviene noleggiare il mezzo?
Secondo mie esperienze personali direi che la tempistica del noleggio di un mezzo può essere paragonato all’acquisto di un biglietto aereo: prima prenoti e meno paghi!
Faccio un esempio per motivare ciò che dico e, soprattutto, per chi volesse smentirmi:
lo scorso anno avevo bisogno di un auto a Paros, la prenotai con 3 mesi di anticipo ad un prezzo che, secondo il mio punto di vista, era abbastanza vantaggioso; per pura curiosità, un mese prima della partenza, andai a ricontrollare il prezzo, ebbene il costo di quella stessa auto nelle stesse date era aumentato di 100 euro!
Per carità eh, potete anche provare ad affittare il mezzo stando sul posto ma non vi garantisco il risparmio e soprattutto la disponibilità (vedi quest’anno).
Cosa fare al momento della consegna del mezzo
Quando vi verrà consegnato il mezzo noleggiato ispezionate accuratamente la carrozzeria del mezzo e verificate che sull’apposito foglietto siano già riportati danni già presenti (urti, bozzi, graffi); inoltre fate delle foto ed un video dell’auto, in modo da avere ulteriori prove sugli eventuali danni già presenti.
Mi raccomando, rispettate rigorosamente la legge ed il codice della strada (che sia in Grecia o altrove) perché la propria sicurezza e quella degli altri è molto importante!
POTREBBERO PIACERTI ANCHE
15 risposte
Io sono una fifona, quindi non penso che noleggerei mai mezzi in giro per Europa o mondo, anche se posso capire quanto possano essere utili!
Purtroppo per forza di cose se si vuole esplorare un posto bisogno avere un mezzo a meno che non ci si affidi al bus locale
E’ vero, spesso quello dei noleggio dei mezzi è un aspetto sottovalutato.Quindi grazie per i suggerimenti!
Molte volte si corre il rischio di non trovare più un mezzo da noleggiare se ci si decide troppo tardi
Anni e anni di vacanze in Grecia mi permettono di condividere tutto quanto hai sottolineato, in particolare il rischio di non trovare lo scooter che si era prenotato… i primi anni che ci andavo era sufficiente arrivare al noleggio il giorno dell’arrivo e si trovava tutto, Il quad? Usato una volta a Karpathos e mollato sulla spiaggia!
Una volta era tutto più bello e più semplice! Andare al l’avventura cercare tutto sul posto ed al momento faceva parte del pacchetto. Ora invece con la tecnologia si fa a gara a chi si accaparra quel mezzo al prezzo migliore. Posso dire che tristezza ? Per quanto riguarda il quad, tantissimi lo sottovalutano, ma lo ritengo molto molto pericoloso
Sicuramente in un viaggio in Grecia, qualunque sia l’isola da visitare noleggerei un auto, la trovo più pratica e utile per girare in autonomia
L’auto ha i suoi pro ed i suoi contro, come ogni cosa del resto, però la comodità che ti da non è equiparabile con nessun altro mezzo!
Abbiamo pensato più volte di raggiungere la Grecia in mare proprio per poter avere la nostra auto a disposizione, che è sempre carica di roba come se fosse una casa portatile. Ma non ti nego che affitterei un quad. So che non è semplice da guidare ma lo trovo divertente.
Avevo letto già sul tuo post instagram le informazioni e devo dire che dovrò valutare beneil motorino per alcune zone. Noi preferiamo spostarci a piedi solitamente o con i mezzi pubblici ma d’estate e con la folla non credo convengano.
I viaggi on the road sono i miei viaggi preferiti e spesso noleggio l’auto quando visito dei luoghi e non posso portare la mia: ho fatto ciò in Scozia, in Spagna e ora a Cipro, lo farei tranquillamente anche in Grecia!
Credo che avere l’auto sia una comodità assoluta, anche se rispetto ad una moto il costo è più eccessivo
E hai perfettamente ragione!
Quest’anno sono ritornata a Creta dopo tanto tempo e mi sono organizzata con un’auto noleggio di local, contattato prima di partire. Mi sono trovata benissimo, ho speso circa la metà rispetto ai ” grandi nomi” degli autonoleggiatori e ho potuto prendere una vettura più adeguata.
In quanto a Creta, consiglio in modo più assoluto il noleggio dell’auto, se non si vuole rimanere inchiodati in hotel! Noi abbiamo scelto il “sistema misto” : nei primi giorni, da Chania e Rethmino, ci siamo mossi con i mezzi pubblici. Poi abbiamo preso l’auto e girovagato per 11 giorni.
Esatto! Hai agito in maniera a dir poco perfetta. Grazie, inoltre, per aver confermato la teoria del “prima prenoti meno paghi”.