Ogni anno sono tantissimi i viaggiatori che scelgono l’isola di Naxos come meta per il proprio viaggio in Grecia. Ma cosa si può fare in quei giorni sull’isola? Ecco per voi, quindi, 8 cose da fare a Naxos durante il vostro il soggiorno.
Naxos è l’isola più grande delle Cicladi, ed è proprio grazie alle sue dimensioni che riesce a soddisfare ogni tipologia di viaggiatore; perfetta da Aprile ad Ottobre, Agosto incluso! Si, avete letto bene, anche nel mese più affollato della stagione estiva; qui, infatti, si riescono a scovare spiagge desolate dove potersi rilassare in tranquillità.
Cosa fare a Naxos
A seguire i nostri consigli su cosa fare e vedere ad Naxos. Buona lettura.
1.Chora
Qui a Naxos, la chora è la prima cosa che un viaggiatore vede appena il traghetto prende lo sbocco del porto, e la famosa Portara ne da il benvenuto.
Sul suo lungomare troverai una serie di agenzie di viaggio, un posto dove poter lasciare i bagagli, tante buone taverne dove poter gustare dell’ottimo pesce fresco…addentrati nelle viuzze adiacenti, e “perditi” per la famosa Old Market.
2.Villaggi dell’entroterra
L’isola vanta innumerevoli minuscoli ma caratteristici villaggi, quelli più conosciuti si trovano proprio lungo le pendici del Monte Zas: Apeiranthos, Chalkio, Filoti e poi costruito ad anfiteatro, sul pendio di una collina che domina l’omonima fertile vallata, si trova Melanes, il villaggio naxiota che più mi è piaciuto.
3.Spiagge
Di spiagge ce ne sono tantissime, per lo più sabbiose dai fondali bassi e da un colore che nulla ha da invidiare ai Caraibi: Prokopios, Agiassos, Mikri Vigla, Alyko e tante altre; chi predilige spiagge dall’aspetto più selvaggio o spiagge poco frequentate può rifugiarsi nelle baie lungo le coste sud, est e nord, mentre le spiagge più popolari sono quelle a ovest.
4.Sport acquatici
Surf, windsurf e kitesurf sono gli sport che si posso praticare stando aa Naxos, infatti, quando il Meltemi decide di soffiare forte trasforma Naxos in uno dei migliori wavesports della Grecia. Vediamo ora i nomi delle spiagge: Agios Georgios, Orkos beach, Mikri Vigla e Apollonas.
5.Trekking
L’isola è piena di sentieri, e questo rende felice gli amanti del trekking come me! Una delle tante escursioni da fare è sicuramente quella di Scalare il Monte Zas: per gli amanti della montagna è il posto perfetto per fare trekking, il cammino per raggiungere la cima è impervio, quindi, consiglio di munirvi della giusta attrezzatura da montagna, soprattutto le scarpe.
6.Portara
Come ben sappiamo la Portara è simbolo dell’isola di Naxos, la Portara o “porta del tempio di Apollo” è uno dei luoghi più instagrammabili delle Cicladi, ed è anche uno dei punti più belli per godersi il tramonto, magari aspettando che il sole “passi” attraverso la Portara ed immortalare così il momento (io l’ho fatto!).
7.Siti archeologici
Non è Grecia senza un posto che non parli di storia e mitologia, ed a Naxos di luoghi così ce ne sono tanti, come ad esempio il Tempio di Dionisio, il Tempio di Demetra ed i vari Kouroi sparsi per tutta l’isola.
8.Kitron, il nettare di Naxos
Il kitron è il distillato per eccellenza di Naxos, viene ricavato dalle foglie del cedro e si può trovare in tre diverse varianti: verde, giallo e puro. La prima distilleria, venne stabilita a Naxos nel 1896 nel villaggio di Chalkio dalla famiglia Vallindras.
Come arrivare Naxos
Pur non essendoci un modo diretto per arrivare sull’isola di Arianna riporterò, di seguito, delle semplici opzioni per raggiungerla senza troppi sbattimenti:
In aereo
L’isola di Naxos pur essendo dotata di un aeroporto non è però collegata direttamente con l’Italia, il modo migliore per raggiungerla in aereo è quello di fare scalo all’aeroporto di Atene Elefterio Venizelos; il tempo di percorrenza è di circa 45 minuti.
In traghetto
Esistono molti collegamenti per di Naxos a partire dai porti di Pireo e Rafina fino alle isole vicine come Santorini e Mykonos.
Hai bisogno di una mini guida di Naxos? Eccola qui!
Un rapido promemoria:
Ricorda che Il mio viaggio in Grecia è qui per guidarti nella pianificazione del tuo viaggio unico ed autentico in Grecia aiutandoti, così, step by step.
Se non hai trovato quello che stavi cercando o hai bisogno di consigli sul tuo prossimo viaggio non esitare a contattarci, faremo del nostro meglio per aiutarti.
Se ti piace quello che leggi, scorri verso la fine della pagina ed iscriviti alla newsletter, in questo modo sarai sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli che riguardano la nostra amata Grecia.
Inoltre, seguici sulla nostra pagina Instagram.
5 risposte
Quest’ anno torno a Naxos per la seconda volta. Frequento la Grecia da qualche anno e non riesco a staccarmi dalle cicladi … Sebbene io sia innamorata di Paros, ho scelto di nuovo Naxos perché viaggeremo con la nostra bimba e le spiagge sono davvero ideali per famiglie.
La chora è meravigliosa e ho già in mente due o tre taverne dove tornare
Ah, anche noi abbiamo chiamato la bambina in onore della mitologia: si chiama Arianna, che ahimè venne abbandonata proprio sull’,isola di Naxos da Teseo
Naxos mi ispira molto! I suoi viali bianchi e le sue modeste dimensioni sembrano proprio fare al caso mio e al mio modo di viaggiare! La storia poi si respira a ogni angolo… Meglio di così!
Naxos è davvero un’isola eccezionale
Ciao..una domanda. A fine agosto atterreremo a Mykonos direzione Naxos. La macchina l’abbiamo prenotata a Naxos. Domanda: il traghetto è meglio prenotarlo dall’italia o possiamo prenderlo al volo una volta arrivati al porto di Mykonos. Stessa richiesta x il ritorno.
Grazie
Ciao Alberto, fine agosto è ancora alta stagione quindi io fossi al vostro posto lo prenoterei già dall’Italia. Unico consigli, datevi un margine di 2/3 ore tra la partenza del traghetto e l’arrivo del volo perché bisogna mettere in preventivo: eventuale ritardo del volo, traffico per raggiungere il porto di Mykonos