Cerca
Close this search box.

Primavera in Grecia: 10 mete da non perdere

Dici Grecia e dici Estate, ma chi lo ha detto? Con questo articolo voglio far capire a te, grande amante della Grecia, come questo Paese sia perfetto 365 giorni l’anno, e come in primavera ci siano posti che valgono assolutamente la pena di essere visitati. Scoprire la Grecia in primavera è per me un’opportunità da […]

Dici Grecia e dici Estate, ma chi lo ha detto? Con questo articolo voglio far capire a te, grande amante della Grecia, come questo Paese sia perfetto 365 giorni l’anno, e come in primavera ci siano posti che valgono assolutamente la pena di essere visitati.

Scoprire la Grecia in primavera è per me un’opportunità da non perdere assolutamente; infatti, ci sono luoghi e, soprattutto, isole che in questo particolare periodo dell’anno hanno tanto da offrire, principalmente perché in estate vengono invase da orde di turisti o a causa delle alte temperature che impediscono di scoprirne al meglio l’essenza e la loro autenticità.

Ma vediamo ora gli 10 posti da vedere in Grecia in primavera

Grecia in primavera, scegli la tua destinazione

Atene

Grecia in primavera, Atene
Vista su Acropoli e Piazza Monastiraki, Atene

Come forse avrai capito, ho un debole per la capitale ellenica, ma ti posso assicurare che nei mesi primaverili Atene è perfetta per essere scoperta in lungo ed in largo, così come i suoi tantissimi e bellissimi siti archeologici. Grazie alle sue temperature miti è piacevole passeggiare e scoprire ogni angolo della capitale.

Salonicco

Piazza Aristotele di Salonicco
Piazza Aristotelous, Salonicco

Della bellissima città macedone, Salonicco, non ne parla quasi mai nessuno, ma ti posso garantire che ti sorprenderà sotto tutti i punti di vista: il meteo è praticamente perfetto, tanto da poter gustare un buonissimo caffè all’aperto, le spiagge della Penisola Calcidica non sono affollate pertanto potrai godere di piacevole giornate al mare in perfetta solitudine.

Santorini

Santorini, meta per fetta da visitare in Grecia in Primavera
Oia, Santorini

La romantica Santorini è la meta preferita soprattutto dai viaggiatori d’oltreoceano, tanto che, nei mesi estivi, è quasi impossibile trovare un posto desolato. In occasione della Pasqua direi che è il momento perfetto per poterla girare da nord a sud, da est ad ovest ammirandone il paesaggio mozzafiato senza dover fare file chilometriche.

Mykonos

Posti da vedere in Grecia in primavera Mykonos
Little Venice

Così come Santorini, anche Mykonos è un’isola che durante i mesi estivi riceve quasi sempre pareri negativi e contrastanti a causa del sovraffollamento, tanto da non consentire ad i visitatori di coglierne la vera bellezza che cela nel profondo del suo essere; la bassa stagione, quindi, è il periodo azzeccato per scoprire le meraviglie ed il fascino che nasconde sotto la sua anima sciccosa e ribelle.

Tinos

Grecia in primavera, Tinos
Tinos: l’isola di Eolo

Conosciuta anche come l’Isola di Eolo”, Tinos è la più temuta tra tutte le isole Cicladi proprio perché il vento, soprattutto in estate, è una costante e questo spaventa molto i viaggiatori; ma niente paura! In primavera solitamente il vento è più docile, permettendoti di godere di giornate in spiaggia sotto al sole di primavera quindi, mi raccomando…inseriscila tra i posti da vedere in Grecia in primavera!

Peloponneso

Grecia in primavera dove andare? Tinos
Monemvasia

Chiamato dagli antichi greci “l’isola dei Pelopi”, il Peloponneso è perfetto per un viaggio on the road, meta ideale soprattutto per gli amici camperisti. Sono tantissimi i luoghi da visitare qui sul continente, e bisogna approfittarne prima dell’arrivo del caldo afoso! Dove andare quindi? Iniziamo dal canale di Corinto (anche se ad oggi purtroppo è chiuso a causa lavori), per poi proseguire verso Epidauro, Micene, tutti posti che a causa delle alte temperature estive rendono la visita molto molto faticosa!

Potrebbe interessarti:

Corfù

Grecia in primavera: hai mai pensato di andare a Corfù per la Pasqua greco ortodossa?
Vista mozzafiato su Corfu Town

Corfù, soprannominata la “Signora dello Ionio”, non è un fiore che si schiude solo in estate, ma anche in primavera ha tanto da dare ai suoi ospiti, soprattutto in occasione della Pasqua! Quest’ultima, infatti, è un evento bellissimo ed importantissimo che accoglie ogni anno viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo e che non bisogna perdere assolutamente.

Ios

Grecia in primavera: Ios in primavera è sensazionale
Dal porticciolo dell’isola di Ios

Può non sembrare, ed invece, Ios è un’isola che fuori stagione è qualcosa di stupefacente; forse non è adatta per fare il bagno ma ci sono emozioni che in estate è quasi impossibile provare.

In questo periodo si ha la possibilità di vivere a stretto contatto con gli isolani e di essere accolto con molto più entusiasmo proprio perché non si aspetterebbero certo di vedere degli stranieri fuori stagione.

Ed a proposito di primavera, conosci la bellissima tradizione legata ai martakia? Per saperne di più clicca QUI

Meteora

Visitare i monasteri di Meteore è l'ideale in durante il periodo primaverile
Monastero di Rousanos-Santa Barbara

Grecia in primavera dove andare ancora? Un’altra meta che sento di consigliarti, adatta per questo periodo, è la mistica Meteora con i suoi monasteri arroccati sulle cime delle falesie che dominano la cittadina di Kalambaka.

Ed è proprio per la visita dei monasteri che una temperatura di massimo 20 gradi è ideale rispetto a quella estiva che va dai 30 gradi in su (io ci son andata a Giugno e dalle ore 11 salire tutti quei scalini è stato davvero faticoso).

Hydra

Isola di Hydra, perfetta da abbinare ad Atene durante un viaggio in Grecia in primavera
Porticciolo di Hydra

Un’ultima super destinazione da visitare è l’affascinante isola di Hydra, perfetta per scoprire l’isola a piedi (anche perché qui non circolano mezzi), passeggiare sulle viuzze acciottolate immerse nel profumo del gelsomino appena sbocciato.

Un altro suo punto a favore è che la distanza da Atene è davvero breve quindi ottima da abbinare alla capitale.

Un rapido promemoria:

Ricorda che Il mio viaggio in Grecia è qui per guidarti nella pianificazione del tuo viaggio unico ed autentico in Grecia aiutandoti, così, step by step.

Se non hai trovato quello che stavi cercando o hai bisogno di consigli sul tuo prossimo viaggio non esitare a contattarci, faremo del nostro meglio per aiutarti.

Se ti piace quello che leggi, scorri verso la fine della pagina ed iscriviti alla newsletter, in questo modo sarai sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli che riguardano la nostra amata Grecia.

Inoltre, seguici sulla nostra pagina Instagram. Ed ora, dimmi, sei mai stato in Grecia in primavera? Quali altri posti da vedere in Grecia in primavera consiglieresti?

Ed ora dimmi, quale altra destinazione consiglieresti da visitare in Grecia in primavera?

ilmioviaggioingrecia

ilmioviaggioingrecia

Ti porto a scoprire una Grecia vera ed autentica, come non ha mai fatto sino ad ora!

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

11 risposte

  1. Mi hai fatto sognare tra queste dieci mete greche. Meteora dev’essere davvero bellissima in primavera, anche Hydra mi ispira molto. Mi sorprende, invece, che Santorini e Mykonos non siano già altamente turistiche anche in questa stagione.

  2. Ci hai letto nel pensiero, infatti per il mese prossimo puntavamo proprio ad un giro ad Atene, considerando le temperature primaverili più adatte a noi, che mal sopportiamo il caldo estivo.
    Ma la capitale non è, ovviamente, l’unica meta che ci ispira: Santorini, le Meteore e il Peloponneso mi fanno aumentare la salivazione. Intanto cominciamo con Atene e vediamo!

  3. Io ci sono stata in autunno, altra stagione che come la primavera è una stagione che amo molto sia per il clima che per la minore presenza di turisti. La mia meta è stata Atene, che come probabilmente ti ho già detto mi è piaciuta tantissimo. Mi ispirano molto anche le altre mete, ma in particolare Salonicco: devo controllare se c’è ancora il volo con Ryan Air!

  4. Io opterei sicuramente per Ios e Meteora. Adoro i posti poco turistici che anche e soprattutto fuori stagione sanno regalare emozioni autentiche. Grazie per le dritte, ne farò tesoro.

  5. Noi che non abbiamo mai le ferie nei mesi estivi (abitando in una zona prettamente turistica) abbiamo sempre pensato se fosse il caso di visitare la Grecia in primavera oppure in autunno e questo tuo articolo mi ha tolto ogni dubbio!

  6. Dove si firma per una qualsiasi di questa mete?
    Purtroppo da Nizza, il mio aeroporto più vicino, ci sono voli verso la Grecia solo d’estate, altrimenti un weekend me lo farei più volentieri! Sceglierei Mykonos!

  7. Mi hai fatto venire voglia di partire subito!
    Come per buona parte delle mete, il periodo primaverile sarebbe l’ideale per godere a pieno della bellezza di alcuni luoghi. Tinos, Meteora e Hydra sono i luoghi che più mi hanno incuriosito.
    Ho visto Atene, Santorini, Olympia e Corfù durante una crociera ormai quasi 20 anni fa. Una visita fugace che mi ha lasciato un bellissimo ricordo.

  8. Se potessi visiterei la Grecia proprio in primavera per evitare le grandi folle dell’estate. Forse in primavera la destinazione che preferirei è Atene

  9. Sono stata ad Atene a gennaio e mi è piaciuta molto, l’ho trovata davvero vivace. In primavera sarà sicuramente ancora più affascinante.

  10. La bellezza della Grecia è tale in ogni stagione, in ogni periodo e la Primavera potrebbe essere proprio la stagione giusta per evitare la calca dei vacanzieri estivi e per godersi la sua atmosfera autentica!

  11. Purtroppo ci sono stata solo d’estate, e da anni mi riprometto di tornare in bassa stagione per scoprire la Grecia più autentica! Il problema è che il mare greco è troppo bello per non essere vissuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Me

Benvenuto nel bellissimo mondo ellenico de “Il mio viaggio in Grecia”, il blog che racconta di Grecia, quella autentica e vera.

Qui troverai consigli di viaggio, itinerari, ricette e tanto altro su tutto ciò che riguarda la nostra meravigliosa Grecia.

xoxo

Social Channels

Articoli Recenti

You cannot copy content of this page