Cercare di capire dove dormire a Corfù non è mai semplice, soprattutto se è la prima volta che si sceglie l’isola come meta del proprio viaggio in Grecia.
In questo articolo vedremo insieme quale zona scegliere in relazione alle proprie esigenze e, soprattutto, quali zone evitare assolutamente.
Dove dormire a Corfù
1. Kerkyra Town
Il capoluogo dell’isola, ovvero Kerkyra Town, è uno dei posti in cui si ha una maggiore scelta per quanto riguarda le strutture ricettive: dallo studios all’hotel, dall’appartamento al B&B e, grazie alla sua posizione centrale, è assolutamente un buon punto dal quale partire per esplorare l’isola.
Ma in tutto questo c’è un grande MA! Se da un lato dormire a Corfù Town può risultare comodo, anche perché è qui che si concentra la movida isolana, dall’altro potrebbe essere stressante ed asfissiante trovarsi immersi nei turisti, nei croceristi, nel caos cittadino, ed ovviamente qui i prezzi sono più alti rispetto al resto di Kerkyra…tutto dipende dalle tue priorità: tranquillità o comodità?
2. Gouvià-Dasia-Ipsos
Questi tre villaggi, secondo me, andrebbero consigliati insieme dato che distano l’uno dall’altro una manciata di chilometri e si trovano a breve distanza da Corfù Town.
Possiamo tranquillamente definire le località di questo tridente come “territorio italiano”, dal momento che è molto consigliato da tutte le agenzie italiane, ma anche amato dai nostri connazionali essendo, come già detto poc’anzi, a pochi chilometri dal capoluogo, facilmente raggiugili coi mezzi pubblici e ben fornite.
Ad Ipsos si concentra un’elevata presenza di giovani, principalmente perché si svolge una vita notturna non proprio tranquilla.
3. Kassiopi
A circa 35 km a Nord di Corfu Town si trova un meraviglioso e tranquillo villaggio di pescatori, molto amato dalle coppie e pensionati inglesi, che consiglio altamente per chi è alla ricerca di total relax ed una movida lenta, anche se la sera è possibile trovare qualche bar in cui ballare sulle note di musica live greca.
Le strutture presenti non sono tantissime, perciò raccomando di prenotare quanto prima!
4. Benitses
A circa 10 km a sud di Corfù Town si trova l’antico villaggio di Benitses, un ottimo posto dove poter scegliere di alloggiare in quanto dispone di tutti i servizi che un viaggiatore necessita: numerose strutture ricettive, taverne e molti locali nei quali trascorrere piacevoli serate.
5. Agios Gordios
Esattamente dal lato opposto di Kerkyra Town si trova Agios Gordios, una località adatta soprattutto alle famiglie con bambini piccoli.
Il suo centro, rispetto alla sua lunghissima distesa di sabbia, si trova a circa 500 metri, posto su di una collina.
6. Palaiokastritsa
Richiestissima è la bellissima Palaiokastritsa, un minuscolo villaggio a circa 20 minuti d’auto dal capoluogo, molto rinomata grazie non solo alle sue pittoresche insenature, ma anche per le attrazioni come il Monastero della Vergine Maria ed Angelokastro, un castello bizantino che domina su una collina a picco sul mare.
Dal momento che la zona è molto ambita, questo significa scontrarsi – soprattutto ad Agosto – con spiagge super affollate, e con la possibilità di non trovare strutture libere se non si prenota con largo anticipo.
E se di giorno il villaggio è frenetico, di sera si svuota completamente, lasciando spazio alle sole taverne presenti.
Dove alloggiare a Corfù: scegli Villa Facen
In questo nostro ultimo viaggio a Corfù, in occasione della Pasqua greco-ortodossa, abbiamo avuto l’onore di essere stati ospitati da Pasquale, proprietario degli studios Villa Facen situati nel piccolo e tranquillo villaggio di Gardelades (a pochi minuti da Palaiokastritsa).
La storia
Nel 2002, Tonino, il papà di Pasquale, ha comprato un terreno e, pian piano, negli anni, con le proprie forze ha “tirato su” questa meravigliosa struttura.
L’idea di tramutarla in B&B, però, è recente; 4 anni fa, infatti, Tonino e Pasquale decidono di convertire l’ immobile costruito e completato negli anni, in una struttura ricettiva. Nasce così, quindi, Villa Facen, costituita da un appartamento da 2 a 4 posti, denominato SOLE, e LUNA, appartamento che può accogliere fino a 6 ospiti.
Villa Facen, si chiama così perchè il nostro Pasquale ha voluto rendere onore alle origini della sua famiglia. Il nonno di Pasquale veniva chiamato “U FACEN”, il “tutto fare”, e così, il nipote, ha pensato di chiamare la struttura come il soprannome attribuito al suo caro nonno.
La struttura
La struttura presenta un giardino in cui Pasquale ha predisposto un grande e bellissimo tavolo che, lui stesso, ci dice che viene utilizzato per fare barbecue e cene di gruppo con gli ospiti (avete mai provato un’esperienza simile altrove? vi sfido). Ovviamente, quando arriverai da Pasquale ti “scontrerai” con un’accoglienza a dir poco unica. Il nostro amico e la sua famiglia sono delle persone eccezionali, di una gentilezza e disponibilità unica!
I due appartamenti godono di tutti i comfort, dall’aria condizionata alla zona giorno, una vera e propria cucina (e non la “classica” piastra da campeggio) ed, udite udite, in entrambi gli appartamenti sono presenti il bidet e la moka…ne vogliamo parlare?
Per prenotare il tuo studios a Villa Facen CLICCA QUI oppure visita la Pagina Facebook o Instagram
Zone “vietate” agli italiani a Corfù
Pur essendo, a mio avviso, Corfù, un’isola felice per noi italiani, c’è un posto da evitare assolutamente (ovviamente mi riferisco sempre dal punto di vista del soggiorno).
Sicuramente, o tramite agenzia o facendo da solo, avrai notato che le strutture a Kavos, rispetto al resto dell’isola, costicchiano “quattro soldi” e, quindi, preso magari dallo stupore, prenoti pensando “che botta di cu..”!
Eh no! Mi spiace dirtelo ma non è stato un colpo di fortuna.
Kavos si trova all’estremo sud dell’isola di Corfù, a ben un’ora di auto dal capoluogo e, se durante il giorno vige una pseudo tranquillità, al calar del sole si trasforma in un covo di giovani inglesi ubriachi ed in una discoteca a cielo aperto fino alle prime luci dell’alba!
Ebbene sì, possiamo quasi dire che questa zona di Corfù sia stata “svenduta” agli inglesi, e che – da una decina di anni o più – sia meglio, per noi italiani, evitare…ricordo nel 2008 una scritta affissa sulla porta di un bar (se ci penso mi vengono i brividi): NOT ITALIANS HERE!
Ed è proprio da quel settembre del 2008 che io non ho più messo piede a Kavos – e continuerò a non farlo – un po’ perché si era capito che la nostra presenza non fosse ben gradita, e poi perché, detta con tutta onestà, come bellezza naturale non mi ha trasmesso molto, ma si sa, la bellezza è sempre soggettiva.
*Articolo scritto in collaborazione con Villa Facen
Un rapido promemoria:
Ricorda che Il mio viaggio in Grecia è qui per guidarti nella pianificazione del tuo viaggio unico ed autentico in Grecia aiutandoti, così, step by step.
Se non hai trovato quello che stavi cercando o hai bisogno di consigli sul tuo prossimo viaggio non esitare a contattarci, faremo del nostro meglio per aiutarti.
Se ti piace quello che leggi, scorri verso la fine della pagina ed iscriviti alla newsletter, in questo modo sarai sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli che riguardano la nostra amata Grecia.
Inoltre, seguici sulla nostra pagina Instagram.
Ed ora, dimmi, che zona di Corfù scegliesti per alloggiare?
27 risposte
Anche se viaggiamo con nostra figlia per tranquillità sceglierei Kassiopi. Abbiamo sempre alloggiato in villaggi di pescatori e posso dire che è un’esperienza davvero molto caratteristica, vicina alla vera vita locale. Eviterei sicuramente i posti dove Si concentra la movida sfrenata e la folla di turisti.. Siamo più amanti dei posti veraci e incontaminati.
Kassiopi è la scelta migliore ma occhio alle rete mobile!
Mi è piaciuta molto Villa Facen, sono certa che il soggiorno lì sarebbe proprio alla mia misura. E ti ringrazio anche per l’avvertimento su Kavos, trovarmi nel mezzo di una rissa tra inglesi ubriachi non mi piacerebbe per nulla!
Villa Facen è un posto ormai a me caro, i proprietari sono davvero delle perosne meravigliose
Questo articolo è veramente molto prezioso per chiunque abbia in mente di alloggiare a Corfù, i tuoi consigli sono chiari e possono tornare utili a chi sta programmando una visita in questa isola. Io me lo salvo… hai visto mai?
Ti auguro di vedere presto Corfù perché merita davvero tanto
Mi ha messo molta tristezza l’idea che ci sia una zona dove gli italiani non sono accettati. A cosa è dovuto?
Sicuramente screzi tra giovani italiani ed inglesi che perdurano da anni
La scelta non è per niente semplice! Se da un lato vorrei essere a Corfù Town per essere in un posto centrale, allo stesso tempo però è difficile resistere alla tentazione di un posto come Kassiopi.
Però, che simpatici quelli di Kavos! Chissà perché poi non siamo graditi? Ma è una cosa diffusa in generale nei locali del posto o p limitata al bar di cui hai scritto?
Diciamo che è proprio a Kavos che la presenza italiana non è molto gradita e sinceramente che se la tenessero pure quella zona 😂
Ma sì ci sono tanti altri posti che sicuramente meritano di più 😂
Ma sai che è un po’di tempo che ho voglia di visitare Corfù e già più di una volta mi sono chiesta dove sarebbe meglio fissare la mia base? Mi sembrano tutti luoghi perfetti anche se Benitses è davvero magica!
Sono sicura che dopo questo articolo sceglierai benissimo
Ciao Tamara. Apprezzo l’onestà nel raccontare della zona sconsigliata agli italiani. Non conoscevo il retroscena che hai raccontato ma mi aveva incuriosito molto l’argomento.
Ciao Libera, qualcuno doveva pur dirlo e sono contenta sia stata apprezzata questa mia sincerità
Cavoli, sono stata tre volte a Corfù, quanto mi sarebbe tornata utile questa tua guida! Be’, me la salvo per una prossima volta, si sa mai che ci ricapito! 😉
Dev’essere bellissima l’isola di Corfù, non ci siamo mai stati ma è nella nostra lista dei desideri. Io soggiornerei a Palaiokastritsa, sembra un posto molto bello!
Ottima e chiara questa tua descrizione per soggiornare, forse io prediligerei Kerkyra Town per poi ovviamente girare in altri punti, l’ideale sarebbe andare un pò fuori stagione, si apprezza tutta un’altra Grecia
Non avevo mai sentito di zone dove gli italiani non fossero ben accetti ma svendute agli inglesi sì, come Benidorm in Spagna.
Io sceglierei Corfu Town come alloggio, anche se le altre zone cercherei di visitarle ugualmente!
Io starei sul porticciolo, nel villaggio dei pescatori, perchè sono quelli i posti che mi piacciono di più, dove c’è la gente del posto, qualche barettino, si mangia bene e si vede il mare.
E’ davvero un paradiso Kassiopi
Corfù mi piace molto, tempo fa avevo letto un romanzo ambientato proprio sull’isola. Mi piacerebbe molto soggiornare a Palaiokastritsa, sembra un posto molto suggestivo.
Hai letto per caso il libro di Gerald Durrell?
Grazie per le utili informazioni! Personalmente, la mia scelta sarebbe tra Kassiopi (anche se non sono in coppia!) e Benitses.
Isola dalle potenzialità incredibili, che mi hanno colpito molto. Ma lasciata al libero arbitrio, senza nessun ordine urbanistico!!. E stradale. Prezzi molto alti!.
Innanzi tutto grazie di cuore per questi bellissimi articoli su Corfù.
Volevo chiederti un consiglio, siamo una famiglia con un bimbo che avrà 18 mesi ad agosto, eravamo indecisi se prenotare a Kassiopi, Ipsos o Corfù Town.
Forse Ipsos lo escluderei perchè mi sembra di capire che il mare non sia tra i più belli e poi che ci sia un concentrato di giovani.
A noi interessa andare al mare, non fare tardi, la sera mangiare sul presto fare due passi e tornare in hotel…. quindi comunque un centro normale ma che ci permetta di non essere obbligati a prendere la macchina anche di sera, se non eccezionalmente.
A kassiopi il mare è nettamente migliori di Corfù town vero?
Grazie mille
Da quello che cerchi direi assolutamente Kassiopi, molto tranquilla e mare sorprendente