Cerca
Close this search box.

Alla scoperta delle spiagge più belle ed insolite di Corfù

A circa 80 miglia nautiche dalla città salentina di Otranto si trova la meravigliosa isola di Corfù, rinomata non solo per il suo stile architettonico veneziano dell’omonimo capoluogo, ma anche per le sue innumerevoli e sorprendenti spiagge. LO SAPEVI CHE? Quest’anno Corfù si è aggiudicata ben 17 bandiere blu, non male direi! Ma quali sono […]

A circa 80 miglia nautiche dalla città salentina di Otranto si trova la meravigliosa isola di Corfù, rinomata non solo per il suo stile architettonico veneziano dell’omonimo capoluogo, ma anche per le sue innumerevoli e sorprendenti spiagge.

LO SAPEVI CHE?

Quest’anno Corfù si è aggiudicata ben 17 bandiere blu, non male direi!

Ma quali sono le spiagge più belle di Corfù?

Come dico sempre, la bellezza è sempre soggettiva, quindi, la classifica che leggerai a breve, rispecchierà ovviamente i mei gusti, e premetto che sono quasi tutte a nord, ma sono sicura che ne converrai anche tu assolutamente.

Spiagge di sabbia, ciottoli, scogli, attrezzate, selvagge, Corfù ne ha di tutti gusti e, soprattutto, riesce ad accontentare qualsiasi tipologia di viaggiatore, e sono una più bella dell’altra.

Spiagge più belle di Corfù: Palaiokastritsa

Iniziamo col parlare di uno dei posti più belli e famosi di Corfù, ovvero la meravigliosa baia di Palaiokatritsa. Su questo vorrei fare una precisazione un po’ pignola: molti parlano di “spiaggia di Palaiokastritsa” ma non è esattamente così, perché per Palaiokastritsa oltre ad intendersi l’omonimo villaggio, si intende anche la baia, che, a sua volta, è formata da circa sei insenature separate da rocce. 

Agios Spiridon

Le spiagge più belle di Corfù: delle cinque spiagge di Palaiokastritsa quella più famosa è Agios Spiridion, quella che si trova proprio sopra al monastero di Panagia

La spiaggia più grande è quella di Agios Spiridon, da non confondere con quella che si trova a nord-est dell’isola vicino ad Acharavi, e vi si trova proprio sotto al Mοnаstеrо di Panagia di Palaiokastritsa.

Lа spiаggiа è сirсοndаtа dа аltе sсоgliеrе, perciò è perfetta quando soffia il vento in quanto protetta, ed un misto di sаbbiа e piссоli сiοttоli, bagnata da un mаrе сristаllinо dalle tonalità verde smeraldo.

Una parte di essa è attrezzata, dotata di lettini, ombrelloni e taverne.

Agios Petros

Proprio a due passi dalla spiaggia di Agios Spiridon si trova la piccola spiaggia di Agios Petros, fatta di sassolini ed acque turchesi.

Per chi, come me, ha i piedi delicati consiglio di indossare le scarpette da scoglio. La spiaggia è accessibile a tutti, è attrezzata in parte ed è perfetta per gli amanti dello snorkeling.

Ambelaki

A pochi metri da Agios Petros si trova la spiaggetta di Ambelaki, attrezzata e caratterizzata da sassolini e bagnata da acque color smeraldo.

Alipa

La spiaggia di Alipa si trova all’interno del porticciolo turistico ma, nonostante ciò, le sue acque sono molto pulite. 

La spiaggia è un misto di sabbia e ghiaia, circondata dal verdeggiante paesaggio naturale di Palaiokastritsa; è attrezzata ed è possibile noleggiare una barca per esplorare le molteplici calette e grotte nascoste. 

Rispetto alle spiagge più rinomate potrebbe considerarsi come la più tranquilla Palaiokastritsa.

Platakia

Platakia, tra le sei spiaggette di Palaiokatrista, è la meno conosciuta in quanto non ci sono segnaletiche che la indicano; per raggiungerla, infatti, dovrai o inserire come punto di riferimento la taverna Dolphin oppure seguire i cartelli per la medesima.

Lа spiаggiа è piccolissima, non attrezzata ed in сiοttоli, ciottoli che troverai anche in acqua, perciò scarpette ai piedi!

Posto ideale per chi è alla ricerca di relax e di praticare snorkeling.

Agia Triada

L’ultima spiaggia, ma non per importanza, di Palaiokastritsa è quella di Agia Triada.

Agia Triada è attrezzata, la sua spiaggia è un misto di sabbia e ghiaia, e, come in tutte le spiagge di Palaiokatrista, l’acqua è molto fredda.

Anche qui potrai noleggiare una barca o concederti a qualche sport acquatico.

Rovinia

Spiagge più belle Corfù: Una delle spiagge più belle di Liapades è la meravigliosa Rovinia Beach

Rovina è per me una delle spiagge più belle di Corfù, e si trova poco fuori il villaggio di Liapades. Essa è una piccola spiaggia isolata dalle acque color smeraldo, circondata da una fitta e verdissima vegetazione.

Arrivarci è molto semplice, ma essendo dotata di un parcheggio (durante la stagione estiva a pagamento) davvero piccolissimo, ti consiglio di arrivare presto anche perché, una volta parcheggiato, dovrai camminare per poco più di 300 metri seguendo uno stretto e roccioso sentiero prima di arrivare in una bellissima spiaggia…immagina tutto questo sotto i 35 gradi.

La spiaggia è selvaggia, formata da ciottoli bianchissimi, non è attrezzata e non ci sono beach bar, perciò cerca di arrivare ben fornito, e mi raccomando, non dimenticare la maschera subacquea.

Un modo più semplice per raggiugere Rovinia è quello di noleggiare una barca alla spiaggia di Alipa.

Mirtiotissa

Posta tra i villaggi di Pelekas e Vatos, posta nella parte ovest dell’isola, proprio accanto alla famosa spiaggia di Glyfada, si trova Mirtiotissa.

Grazie alla sua posizione isolata e ben protetta è da oltre 50 anni la spiaggia dove il naturismo è maggiormente praticato.

Si accede attraverso un sentiero ripido, ma la difficoltà per raggiungere Mirtiotissa sarà ben ricompensata dalla sua ineguagliabile bellezza: alte scogliere si elevano intorno alla spiaggia e la fitta vegetazione rende lo scenario singolare.

La spiaggia non è assolutamente consigliata a chi soffre di problemi cardiaci o di salute in generale ed alle famiglie con bambini.

Nisaki

Ciottoli bianchi, acque blu-verdi e colline cariche di ulivi che scendono fino al mare, compongono lo scenario della spiaggia di Nisaki, in uno dei luoghi più idilliaci dell’isola. La spiaggia di Nisaki si trova in una località protetta dai venti ed è famosa per i suoi meravigliosi fondali, che attirano, tra gli altri, gli amanti delle immersioni .

Si tratta di una spiaggia di medie dimensioni, completamente attrezzata, dove è possibile, tra l’altro, dedicarsi agli sport acquatici o noleggiare una barca per esplorare le bellissime calette vicine. Ad un’estremità della spiaggia c’è anche un pontile da cui ci si può tuffare. Seguendo gli scogli a sinistra della spiaggia, si raggiungono piccole baie con acque meravigliose, ma accessibili solo via mare.

Kerasia: spiagge più belle Corfù

Un’altra spiaggia che tanto adoro (di Corfù) è Kerasi, immersa nel verde, con ciottoli bianchi ed acque cristalline, l’ideale per chi desidera trascorrere momenti tranquilli immersi nella natura.

Kerasia si trova a nord-est di Corfù, è attrezzata, con possibilità di noleggiare un pedalò, una canoa o una barca ed andare ad esplorare la baia; facilmente accessibile ed è dotata di un parcheggio.

Strogylo Lonely Beach

Proseguendo sempre verso nord, a 700 metri d’auto da Kerasia, si trova una caletta sperduta e selvaggia immersa negli ulivi: Strogylo Lonely beach.

E’ accessibile tramite un sentiero immerso nella vegetazione, perciò indossa scarpe comode.

Kogevina

Altro giro altra corsa! Ad 1,5 km a nord di Avlaki, si trova un’altra spiaggia selvaggia, Kogevina.

Spiaggia appartata, non facile da raggiungere ma nemmeno impossibile, selvaggia e tranquilla anche ad Agosto, immersa nei ciottoli (alcuni belli grossi), perciò, anche qui, scarpette ai piedi.

Kassiopi

Siamo giunti finalmente a Kassiopi, il meraviglioso e piccolo villaggio di pescatori.

Cinque sono le spiagge che si trovano a poca distanza dal centro: Bataria, una caletta che non credo abbia un nome, KanoniKassiopi, Pipitos ed Engagement.

Bataria

Bataria è la spiaggia più conosciuta e presa d’assalto di Kassiopi, è piccolina e divisa da zona attrezzata, gestita da una taverna, con sdraio ed ombrelloni al costo di 10 euro ( una sdraio 3 euro e l’ombrellone 4 euro) ed una formata da una scogliera piatta, sulla quale poter stendere gratuitamente il proprio asciugamano.

“Small wild beach”

Spiagge più belle di Corfù: Poco prima di Bataria si trova un minuscola caletta nascosta senza nome, conosciuta su google come “ Small Wild Beach”

Poco prima di arrivare a Bataria, si trova una minuscola caletta nascosta raggiungibile attraverso una piccola scala che si trova proprio accanto alla strada principale.

La trovi su maps col nome di “Small wild Beach

Kanoni-Kassiopi

Da non confondere con la penisola di Kanoni, il posto dove si trova il Monastero di Vlacherna, Kanoni-Kassiopi è posta a circa 30 metri da Bataria.

Spiaggia di ciottoli (del resto come tutte quelle del nord descritte fino ad ora aahhahahaha), con acqua cristallina, e qui puoi decidere se adagiarti sulle non morbide pietruzze bianche, oppure accomodarti sulle sdraio appartenenti alla spiaggia di Bataria.

Pipitos

Proprio di fronte a Bataria si trova la piccola spiaggia di Pipitos, raggiungibile dalla strada principale attraverso un minuscolo sentiero. La spiaggia è piccolissima, ricoperta di ghiaia e ciottoli, circondata da grandi rocce ed è attrezzata.

Engagement

A poco più di 500 metri dal centro di Kassiopi, si trova la spiaggia di Engagement, un posto incantevole, silenzioso, non attrezzato e tranquillo con una vista pittoresca fuori dal comune.

Si trova appena sopra la spiaggia di Kalamionas e vi si accede attreverso gradini rocciosi…”ocio a dove mettete i piedi!”.

Alla scoperta delle spiagge più belle di Corfù: La riserva di Erimitis

Incastonato come una pietra preziosa ,nella parte nord orientale dell’isola di Corfù, si trova un paradiso incontaminato, ricco di piccole calette carine separate da promontori che regalano uno scenario surreale al paesaggio. Va

Molte di queste calette presenti in questa riserva sono raggiungibili via mare…ma non proprio tutte!

Partendo da Kassiopi e andando verso est troviamo: Avlaki, Vouvalomantria, Vrachli, Tzoufakia, Arias, Akoli, Vromolimni, Kaminakia, Korfovounia, Aspalathras e la spiaggia di Xylokeratia .

Avlaki e Avlaki East

Poco prima di arrivare a Kassiopi si trova Avlaki, una stupenda spiaggia formata da due baie protette dal vento, una grande ed attrezzata ed un’altra più piccola e selvaggia: Avlaki ed Avlaki East.

La spiaggia di Avlaki è molto tranquilla, facilmente raggiungibile dal momento che si trova vicino alla strada.

Avlaki East invece si raggiunge tramite sentiero nel bosco che si trova alla fine di Avlaki, ideale per gli amanti del naturismo, dello snorkeling e della pace assoluta.

Entrambe spiagge di sassolini bianchi ed acque caraibiche.

Avlaki East assolutamente nella mia top 3 delle spiagge più belle di Corfù!

Akoli

In questa mia classifica de le “Spiagge più belle di Corfù“, inserisco senza ombra di dubbio la spiaggia di Akoli, una caletta dalle acque cristalline facilmente raggiungibile attraverso un facile sentiero di circa 15 minuti, e con una vista pazzesca sulla costa albanese.

Le spiagge più belle Corfù: conosci la spiaggia di Akoli?

Consiglio di andare ad Akoli al mattino presto perché, purtroppo, dopo mezzogiorno viene presa d’assolato da barconi pieni di turisti, rovinando così tutta la pace e la tranquillità di quel paradiso terrestre, anche se per poco tempo.

Dal momento che si tratta di una spiaggia desolata, non ci sono bidoni per gettare eventuale spazzatura, perciò porta con te una busta di plastica e magari dei guanti, purtroppo gli incivili preferiscono lasciarla li anziché portarla con se…raccoglila se puoi!

Porto Timoni

Porto Timoni è uno dei posti simbolo dell’isola di Corfù: una sottile lingua di terra rigogliosa separa la baia formando due spiaggette, una dal mare color smeraldo, l’altra dai colori turchesi.

Per raggiungere Porto Timoni bisogna seguire il sentiero che parte dal villaggio di Afionas fino ad arrivare al “Porto Timoni Restaurant”, da qui si scende per una stradina sterrata e si prosegue per circa 700 metri prima di arrivare al punto panoramico, sta poi a te decidere se scendere fino alle spiagge.

Se vuoi arrivarci a piedi ti consiglio di farlo al mattino presto perché il sole già ad Aprile picchiava di brutto, perciò non oso immaginare in piena estate.

Se del punto panoramico poco ti importa, allora puoi scegliere di raggiungere la baia attraverso i taxi boat che partono da Agios Georgios Pagon.

Giali

Spiagge più belle Corfù: la meravigliosa e selvaggia Giali, così difficile da raggiungere che diventa un posto per pochi eletti

Un paradiso nascosto sulla costa occidentale dell’isola, posto sotto il villaggio di Giannades, Giali è una spiaggia a cui non si accede con facilità, anzi..tutt’altro, ma è troppo bella per non essere inserita in questa guida.

Si accede in due modi, il più facile è ovviamente via mare tramite una barca a noleggio oppure, se sei temerario e super mega sportivo, attraverso un sentiero nel bosco prima, ed una corda che ti porta giù in spiaggia poi.

Data la sua non semplice accessibilità, ti consiglio di farlo nelle ore più fresche del giorno, ovvero di prima mattina e mi raccomando, porta tutto il necessario con te perché qui sei completamente isolato ed immerso nella natura più selvaggia.

Kalami Bay

Le spiagge più belle di Corfù: Kalami bay, se hai visto la serie tv “ The Durrells” non puoi non amare questo posto

Se non hai ancora visto la serie britannica ” The Durrells“, ti consiglio di correre a vederla perché, oltre ad essere meravigliosa mostra posti e scorci di Corfù che sono paradisiaci, ed è grazie anche a questa serie se ho scoperto la piccola di baia di Kalami.

Questo gioiellino si trova a nord-est di Corfù, un tranquillissimo villaggio di pescatori che, insieme alla sua spiaggetta, Agni, è uno dei posti più surreali dell’isola, grazie al colore delle sue acque cristalline dal color smeraldo, colore dovuto alle sorgenti sotterranee che sgorgano dalle montagne direttamente in mare.

Agios Ioannis Paristeron

Spiagge più belle Corfù: a sud dell’isola si trova la meravigliosa spiaggia di Notos

E ci spostiamo a Sud di Corfù, nella tranquilla spiaggia di Agios Ioannis Peristeron, con una lingua di sabbia mista a ciottoli e mare cristallino, immersa in una fitta e florida vegetazione, ideale per chi è vuole crogiolarsi al sole lontano dal frastuono turistico.

Notos

Immersa tra gli ulivi secolari, si trova la piccola spiaggia di Notos, con acque limpide e poco profonde ed attrezzata da un lato, con docce, ombrelloni, sdraio e taverne adiacenti alla spiaggia.

Ed eccoci arrivati qui alla fine di questo articolo che spero ti sia piaciuto, e soprattutto, spero ti aiuti a vedere spiagge uniche e diverse dalle solite e più rinomate come Canal d’Amour, Ypsos, Benitses, Glyfada, Issos e Chalikounas.

Un rapido promemoria:

Ricorda che Il mio viaggio in Grecia è qui per guidarti nella pianificazione del tuo viaggio unico ed autentico in Grecia aiutandoti, così, step by step.

Se non hai trovato quello che stavi cercando o hai bisogno di consigli sul tuo prossimo viaggio non esitare a contattarci, faremo del nostro meglio per aiutarti.

Se ti piace quello che leggi, scorri verso la fine della pagina ed iscriviti alla newsletter, in questo modo sarai sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli che riguardano la nostra amata Grecia.

Inoltre, seguici sulla nostra pagina Instagram.

Ed ora, dimmi, conosci altre spiagge che meriterebbero il posto in questa classifica?

ilmioviaggioingrecia

ilmioviaggioingrecia

Ti porto a scoprire una Grecia vera ed autentica, come non ha mai fatto sino ad ora!

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

20 risposte

  1. !7 bandiere blu? Però, è un record davvero molto interessante; e per me è un’ottima ragione per andare a visitare questa isola, visto che sono un’amante del mare e delle spiagge. Davvero ci sto facendo un pensierino!

  2. Io purtroppo sono capitata a Corfù d’inverno, ma mi ero follemente innamorata delle sue vie e del suo mare! Ci tornerei molto volentieri d’estate per scoprire tutte queste bellissime spiagge!

  3. Mi piace sempre tanto leggere i tuoi articoli sulla Grecia. Non sono mai stata a Corfù, in generale non conosco le Ionie ma devo dire che il mare è bellissimo e poi 17 bandiere blu è veramente tanta roba!

  4. Davvero un record di bandiere blu, ma a quanto pare meritatissime. Non sono ancora mai stata a Corfù ma devo dire che se dovessi organizzare una visita da queste parti non mi farei sfuggire nemmeno una di queste paradisiache spiagge.

  5. Direi che anche puntando un dito a caso sulla cartina di Corfù per scegliere la spiaggia non ci si può sbagliare! Tutte bellissime, ma passerei ore su quella di Giani: non sono per niente super sportiva né temeraria per cui opzione barca per me!

  6. Non sono mai stata a Corfù ma vedere queste bellissime spiagge mi ha decisamente convinta, anche questa è un’isola da vedere, poi tutte queste bandiere blu la rendono ancor più invitante

  7. Mia mamma e le mie zie hanno fatto un viaggio indimenticabile a Corfù nel 2017! Mi ricordo le videochiamate per mostrarmi la limpidezza delle acque delle spiagge più suggestive dell’isola, un’emozione vera!

  8. Ho visitato parecchie isole greche ma non sono ancora mai stata a Corfù . Le spiagge sembrano incantevoli, bisogna rimediare

  9. La Grecia è già tra le nostre prossime mete, in un tour che comprenda sia la parte storico artistica, quella naturalistica e ovviamente il relax. Corfù era tra le nostre preferenze ma genericamente si trovano informazioni solo delle spiagge più famose, scoprire luoghi meno frequentati è fondamentale per noi, faremo tesoro di questo articolo.

  10. Quando leggo il vostro blog ho sempre un colpo al cuore, la mia amata Grecia e le sue splendide isole, adesso dopo avervi letto devo mettere in lista anche un viaggio a Corfù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Me

Benvenuto nel bellissimo mondo ellenico de “Il mio viaggio in Grecia”, il blog che racconta di Grecia, quella autentica e vera.

Qui troverai consigli di viaggio, itinerari, ricette e tanto altro su tutto ciò che riguarda la nostra meravigliosa Grecia.

xoxo

Social Channels

Articoli Recenti

You cannot copy content of this page