Cerca
Close this search box.

Taxi ad Atene – Intervista a Nick Bessis

Atene vanta di un sistema di trasporto pubblico davvero efficiente, perciò è davvero faille potersi spostare in città, sia per raggiungerla che andare al porto del Pireo. Il taxi ad Atene è sicuramente il mezzo più veloce e comodo da prendere, soprattutto quando si arriva o si deve partire in orari “scomodi” come notte fonda […]

Atene vanta di un sistema di trasporto pubblico davvero efficiente, perciò è davvero faille potersi spostare in città, sia per raggiungerla che andare al porto del Pireo. Il taxi ad Atene è sicuramente il mezzo più veloce e comodo da prendere, soprattutto quando si arriva o si deve partire in orari “scomodi” come notte fonda o mattino presto.

Taxi ad Atene: Nick Bessis ed il suo taxi
Nick Bessi il suo mitico taxi

Taxi ad Atene: chi è Nick Bessis?

Dedico questo articolo/intervista ad una persona che abbiamo avuto modo di conoscere, prima via social e poi di persona: Nick Bessis, il quale ringrazio per essersi prestato a rispondere a tutte le nostre domande.

Nick per quanto mi riguarda è il tassista numero uno della capitale ellenica, una persona seria, molto professionale, sempre disponibile e sa come trattare i proprio clienti; ma veniamo al sodo e conosciamolo meglio!

Nick nasce a Tampa, in Florida, Stati Uniti, nel Novembre del 1962.
Come mai dagli States, il ritorno in Grecia?

Lo scoprirete leggendo…

Ciao Nick, cosa ti ha spinto a tornare in Grecia?

La voglia di ritornare alle mie radici. Mio padre era un sommozzatore che, nel lontano 1959 decise di emigrare verso gli Stati Uniti d’America, precisamente in Florida, a Tampa.

Quando hai maturato la decisione di intraprendere la professione di tassista? E come mai questa scelta?

“Appena tornato in Grecia dal Quam (Isole Marianne Americane), dopo esser stato un militare U.S.A., sono andato con le mie credenziali e referenze dagli Americani qui ad Atene.

Dopo aver parlato con loro, ho acquistato una licenza per i taxi e ho iniziato a lavorare con l’ambasciata americana di Atene”.

Cosa significa essere un tassista da Atene?

Eh, Atene, per farti un esempio, è più grande di Roma, con tantissimo traffico, e le mie percorrenze sono di circa 230 km al giorno!

Ogni giorno, faccio le tratte Atene – Aeroporto e vari tour in giro per Atene e nelle zone limitrofe.

Secondo te, cosa ti contraddistingue dagli altri tassisti di Atene?

Allora, io non sono un tassista “della strada”! Lavoro prettamente con il turismo. Infatti possiedo la certificazione TRIP ADVISOR americana. Si può prenotare una corsa con me direttamente dalla mia pagina facebook o da trip advisor: NIKOS TAXI SERVICE.

Qual è la nazionalità principale dei tuoi clienti?

I miei clienti sono principalmente Americani, Francesi, Italiani e Israeliani.

Cosa prevedono i tuoi tour?

Ci sono diversi tour, ora te li elenco.

C’è il tour di 3 ore che consiste nel giro della città di Atene, poi abbiamo un tour da 4 ore che prevede l’arrivo a Maratona, e, sempre della durata di 4 ore, il tour con meta Sounio, per vedere il Tempio di Poseidone.

Offriamo poi, due tour da 7 ore l’uno, il primo prevede la visita all’oracolo di Delfi, e il secondo, Corinto, il Teatro antico di Epidauro e Nauplio”.

Sulla tua pagina facebook si possono trovare tutte le indicazioni dei tour?

“Certo che si, è disponibile un servizio visivo del sito da visitare.

Per di più, a bordo del taxi, offriamo durante il percorso di andata, un tablet su cui, tramite video, si potrà avere un’anticipazione del luogo e tutte le informazioni storiche.

Sempre a bordo del taxi, riserviamo ai nostri clienti alcuni servizi come il wifi, il carica batterie per lo smartphone, acqua e bibite fresche”.

Il costo dei tour è inteso a persona, o è un prezzo totale?

Allora, ovviamente ogni tour ha un prezzo differente. Possiamo portare un massimo di 4 persone su ogni taxi. Al momento abbiamo 5 taxi attivi, da Marzo ne avremo 10.

Il costo del tour lo intendiamo ad autovettura. Quindi, le persone a bordo dello stesso taxi possono dividersi la spesa del tour.

Se un cliente alloggia in un determinato punto della città, voi lo prelevate dal suo alloggio, oppure i tour iniziano da una vostra base operativa?

Il tour si effettua, come piace dire a me, “porta a porta”. Siamo noi a prendere il cliente dal suo alloggio e riaccompagnarlo alla fine del tour.

Il vostro servizio è attivo tutti i giorni?

In alta stagione, quindi dall’ 1 Aprile fino ad Ottobre, tutti i giorni.

Come fasce orarie invece?

Sempre in alta stagione, dalle 5:00 alle 18:00. Tengo a precisare che, per correttezza, il Venerdì non offriamo il tour della città di Atene a causa del traffico elevato. Non posso rischiare di essere intasato nel traffico e rovinare il tour ai miei clienti, d’altronde siamo onesti e professionisti in quel che facciamo.

Taxi Atene: i tour di Nick Bessis

Ed eccoci arrivati alla fine dell’intervista che spero vi sia piaciuta! Ringrazio nuovamente Nick per la bella chiacchierata, la disponibilità e tutte le info che ci ha dato!

“Se volete approfondire la conoscenza o fare domande al nostro amico Nick, oppure confrontarvi con altri viaggiatori iscrivetevi al gruppo “Il mio viaggio in Grecia“, oppure inviateci una mail a info@ilmioviaggioingrecia.com

Taxi ad Atene: biglietto da visita di Nick Bessis

POTREBBE ANCHE INTERESSARVI:

https://www.ilmioviaggioingrecia.com/mini-guida-di-atene/
Picture of ilmioviaggioingrecia

ilmioviaggioingrecia

Ti porto a scoprire una Grecia vera ed autentica, come non ha mai fatto sino ad ora!

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

17 risposte

  1. Un servizio davvero efficiente, da tenere senza ombra di dubbio in considerazione se Si approda sulle terre servite da Nick! tornare è sempre un’ottima scelta e lui ha saputo sfruttare al meglio il suo rimpatrio.

  2. Un ottimo servizio in una città sicuramente tra le caotiche d’Europa! Vorrei tanto tornare in Grecia, magari facendo anche tappa ad Atene e, sicuramente, farò un pensierino a uno dei questi tour!

  3. Sono stata due volte ad Atene e mi ricordo ancora il caos che c’era. Complimenti a Nick che si sorbisce 230 km di scorazzamenti al giorno! Complimenti anche per la sua scelta di cambiare vita in modo così drastico. Si vede che ha una grande passione per il suo mestiere!

  4. Non sono mai stata in Grecia, ma mi piacerebbe molto e fa sempre piacere scoprire questi servizi così ben organizzati. Un tassista professionale che organizza i tour della città di Atene e che ti viene anche a prendere “sotto casa”. Cosa si può voler di più? Complimenti a Nick Bessis!

  5. non ho conosciuto questo signore ma ad Atene mi sono trovata molto bene con il taxi, è interessante che propongano questi tour. Noi non l’abbiamo fatto perchè (incredibilmente) ha piovuto due giorni!

  6. Uno ottimi servizio che terrò in considerazione per un prossimo ritorno ad Atene. Anche perché spesso nelle grandi città, dove non si conosce nessuno, è meglio affidarsi a qualcuno che si conosce, per essere certi della qualità del servizio. Mi ispira molto il tour della città di tre ore!

  7. Incredibile la storia di Nick! Complimenti per questa bella intervista e per averci fatto conoscere la sua offerta per i turisti, può tornare sempre utile

  8. Ho avuto sempre esperienze positive con i tassisti di Atene, simpatici e professionali. Sicuramente Nick è da tenere in considerazione per i tour che offre!

  9. Interessante il servizio turistico di Nik. Approfitto della tua conoscenza e esperienza della Grecia per chiederti se è ancora come quando ho vissuto io ad Atene, ma ti parlo di 20 anni fa. C’era il taxi comunitario, cioè tu prendevi il taxi, che però poi poteva fermarsi anche per altre persone. Fanno così ancora i taxi non turistici? Grazie per la risposta!

  10. Se torno ad Atene ( cosa che mi piacerebbe molto ) e ho bisogno di un taxi chiamerò senza alcun dubbio Nick Bessis, storia e personaggio molto interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Me

Benvenuto nel bellissimo mondo ellenico de “Il mio viaggio in Grecia”, il blog che racconta di Grecia, quella autentica e vera.

Qui troverai consigli di viaggio, itinerari, ricette e tanto altro su tutto ciò che riguarda la nostra meravigliosa Grecia.

xoxo

Social Channels

Articoli Recenti

You cannot copy content of this page