Cerca
Close this search box.

La Grecia a tavola la domenica di Pasqua

La Pasqua in Grecia è sicuramente una delle festività più importanti e sentite per tutto il popolo il greco. Dopo un lungo digiuno, della durata 40 giorni, durante la settimana Santa – in tutte le case elleniche – ci si prepara per la grande tavolata pasquale cucinando una gran varietà di prelibatezze (diverse per ogni […]


La Pasqua in Grecia è sicuramente una delle festività più importanti e sentite per tutto il popolo il greco. Dopo un lungo digiuno, della durata 40 giorni, durante la settimana Santa – in tutte le case elleniche – ci si prepara per la grande tavolata pasquale cucinando una gran varietà di prelibatezze (diverse per ogni regione) da condividere con amici e parenti, che faranno da contorno alla sacralità della celebrazione pasquale. Quali sono, quindi, i piatti della Pasqua Greca?

Piatti Pasqua greca: le tradizioni culinarie della Pasqua greca

Pur non essendo la Grecia una nazione di grandi dimensioni, il convivio pasquale non è uniforme in tutto il Paese.

I prodotti principali che possiamo trovare sono l’agnello, la capra, verdure fresche, formaggi locali ecc… tutti farciti e cucinati in maniera diversa in base a dove ci troviamo:

Corfù

Piatti Pasqua Greca: la maghiritsa di dellisola di Corfù
Ph: Corfuland.gr

A Corfù il piatto tradizionale della Domenica di Pasqua è la τσιλιχούρδα (Tsilichourda), che altro non è che la famosa Μαγειρίτσα (Maghiritsa), e anche se ha la consistenza di una zuppa, in realtà non lo è, infatti viene mangiata con la forchetta. Il suo ingrediente principale è la coratella di agnello da latte o capra (a seconda del villaggio in cui ci troviamo, la possiamo trovare in diverse varianti) e poi cotta lentamente per almeno un paio d’ore.

Karpathos

Pasqua in Grecia: il Vizandi di Karpathos
Ph: gastronomia.gr

Il Βυζάντι Καρπάθο (Vizandi Kaepatho), invece, è il piatto pasquale principale dell’isola di Karpathos; anzi, per essere più precisa del villaggio di Olympos. Ma cos’è esattamente questo Vizandi? E’ agnello ripieno di riso e verdure, posto all’interno di una pentola di terracotta, e cotto nel forno a legna tutta la notte del Sabato Santo.

Rodi

Sulle tavole rodiesi il giorno di Pasqua possiamo trovare tante leccornie, come ad esempio la tipica Μαγειρίτσα di Rodi, una zuppa a base di zampe ed interiora di agnello che viene consumata tra il sabato Santo e la Domenica di Pasqua (solitamente, dopo la veglia pasquale) ed il καπαμάς. Il kapamàs è petto di capretto ripieno di riso, uvetta e verdure, con interiora e cotto per molte ore a fuoco lento.

Sifnos

la cucina greca a Pasqua mastelo di Sifnos
Ph: Greek Gastronomy Guide

A Sifnos la tradizione vuole che l’agnello venga cotto la sera del sabato Santo in una pentola di terracotta chiamta μαστέλο, dal quale prende il nome il piatto stesso. Il mastelo è una fiaschetta conica senza coperchio, con un fondo stretto ed un’apertura ampia che ricorda una pentola. Per realizzare questo piatto viene usato l’agnello (o la capra) tagliato in grossi pezzi e marinato nel vino.

Naxos

Pasqua in Grecia: Patoudo di Naxos
Ph: Kritikes-geuseis.gr

Siamo a Naxos, e qui, l’agnello pasquale, il πατούδο, ha un delizioso ripieno di fegato, formaggio, erbe e riso, adagiato su un letto di patate e poi cotto al forno.

Regione della Tracia

Piatti Pasqua greca: Tzigherosarma un piatto della Regione della Tracia
Ph: Lady Bucher

Nell’interessantissima Regione della Tracia (comprende il nordest della Grecia), invece, i “τζιγεροσαρμάς” sono i protagonisti della gastronomia il giorno di Pasqua. Sono polpette di interiora d’agnello macinate, con l’aggiunta di riso, yogurt, erbe aromatiche come la menta, verdure e formaggio, il tutto sigillato da sacche di budello.

Sbaglio o ricordano i turcinelli o gnumareddhi, involtini di fegato che vengono mangiati a Pasqua in Puglia?

Come avrete potuto certamente notare, il protagonista della cucina greca a Pasqua è quasi sempre l’agnello, che si alterna con il capretto o la capra, ma ciò che rende unici questi piatti sono la storia, la loro antica tradizione ed i modi di cucinare che variano da regione a regione o, addirittura, da villaggio in villaggio.

Tradizioni culinarie greca della pasqua greca: Zuppa pasquale vegetariana

I piatti della cucina greca a Pasqua: Maghiritsa vegetariana/vegana
Ph: Akis Petrezikis

Potrà sembrarvi inverosimile ma ho scoperto che esiste una versione vegetariana/vegana della magheritsa; come potete vedere non tutti i Greci sono grandi divoratori di carne.

Questa zuppa vegetariana/vegana, chiamata Μαγειρίτσα με μανιτάρια (letteralmente significa casseruola ai funghi), è un’ottima e splendida alternativa per chi non fa consumo di carne e derivati, o per chi, come me, ad esempio, non mangia interiora, soprattutto quando si avvicinano eventi come la Pasqua in Grecia.

Vi lascio qui sotto la ricetta di Madame Ginger tradotta.

INGREDIENTI:

  • 120 ml di olio d’oliva
  • 1 cipolla, tritata
  • 6 cipollotti, tritati finemente
  • 400 gr. funghi champignon
  • 400 gr. funghi pleurotus
  • 200 gr. funghi pioppini
  • sale q.b.
  • pepe macinato q.b.
  • 100 gr. riso glutinoso
  • foglie di 1 lattuga
  • 1 mazzetto di aneto,
  • 1/2 mazzetto di finocchio
  • 1/2 mazzetto di mirto
  • 1 litro d’acqua o brodo vegetale

PER LA CREMINA:

  • 3 cucchiai tahina
  • succo di 2 limoni

PROCEDIMENTO:

1) Scaldare l’olio d’oliva in una pentola profonda e soffriggere la cipolla ed i cipollotti affettati per 10 minuti a fuoco basso.

2) Aggiungere tutti i funghi (affettati precedentemente) e farli appassire per 10 minuti a fuoco vivo.

3) “Aggiustare” di sale e pepe e continuare la cottura; quando la maggior parte del liquido sarà evaporato, aggiungere il riso e mescolare.

4) Aggiungere la lattuga, l’aneto, il finocchio, tritati, ed il mirto; mescolare e coprire con acqua o con brodo vegetale.

5) Portare ad ebollizione con coperchio chiuso per circa 20-25 minuti.

6) Poco prima di togliere la pentola dal fuoco, preparare la salsina di tahini al limone.

7) In una ciotola, utilizzando una forchetta, sbattere per bene la tahini e aggiungere lentamente il succo di limone, continuando a sbattere.

8) Versare un po’ per volta 2-3 cucchiai di “sughetto” (passatemi il termine) dello stufato nella miscela di tahini, mescolando energicamente.

9) Versare lentamente la miscela nella pentola, continuando a mescolare e lasciar sobbollire per 2 minuti.

10) Togliere dal fuoco, lasciare “riposare” per 10 minuti e servire in piatti fondi.

Mentre trascrivevo la ricetta mi è venuta una gran voglia di zuppa ai funghi che non potete immaginar, ed a voi?

Un rapido promemoria:

Ricorda che Il mio viaggio in Grecia è qui per guidarti nella pianificazione del tuo viaggio unico ed autentico in Grecia aiutandoti, così, step by step.

Se non hai trovato quello che stavi cercando o hai bisogno di consigli sul tuo prossimo viaggio non esitare a contattarci, faremo del nostro meglio per aiutarti.

Se ti piace quello che leggi, scorri verso la fine della pagina ed iscriviti alla newsletter, in questo modo sarai sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli che riguardano la nostra amata Grecia.

Inoltre, seguici sulla nostra pagina Instagram. Ed ora, dimmi, conoscevi queste tradizioni culinarie della pasqua greca?

ED A PROPOSITO DI PASQUA IN GRECIA, POTREBBE INTERESSARVI ANCHE:

ilmioviaggioingrecia

ilmioviaggioingrecia

Ti porto a scoprire una Grecia vera ed autentica, come non ha mai fatto sino ad ora!

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

9 risposte

  1. Quanta delizia…già ero convinta di visitare la Grecia nel periodo pasquale dopo averne letto le varie usanze, ma col cibo sfondi una porta aperta mia cara! Ora vivrò nella speranza di assaggiare queste prelibatezze di persona.

  2. Ero rimasta sorpresa di quanto tenessero alla Pasqua in Grecia ed ora è interessante scoprirne i piatti tipici! Sarebbero sicuramente da provare se capotassimo in Grecia in questo periodo! Mi ispirano tanto le polpette di agnello della Tracia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Me

Benvenuto nel bellissimo mondo ellenico de “Il mio viaggio in Grecia”, il blog che racconta di Grecia, quella autentica e vera.

Qui troverai consigli di viaggio, itinerari, ricette e tanto altro su tutto ciò che riguarda la nostra meravigliosa Grecia.

xoxo

Social Channels

Articoli Recenti

You cannot copy content of this page