Santorini: Scopri il periodo ideale per vivere l’isola

Romantica, unica, coinvolgente, elegante, sono solo alcuni degli aggettivi che mi saltano in mente per descrivere in breve l’isola di Santorini, aggettivi che la rendono una delle destinazione greche più popolari e desiderate dai turisti e viaggiatori. Durante i mesi di alta stagione, purtroppo, l’isola diventa un vero e proprio carnaio, impossibile passeggiare per Fira […]

Romantica, unica, coinvolgente, elegante, sono solo alcuni degli aggettivi che mi saltano in mente per descrivere in breve l’isola di Santorini, aggettivi che la rendono una delle destinazione greche più popolari e desiderate dai turisti e viaggiatori.

Durante i mesi di alta stagione, purtroppo, l’isola diventa un vero e proprio carnaio, impossibile passeggiare per Fira ed Oia e godere di un tramonto senza esser schiacciato da orde di persone, e questo, il più delle volte, causa disagio, tanto da spingere chi la visita a non tornare più e definire l’isola poco autentica.

Con questo articolo, però, voglio dimostrarti come l’isola riesce a dare il meglio di se…perciò: qual è il periodo migliore per andare a Santorini?

Quando andare a Santorini: bassa stagione

Aprile

Santorini e la Volkan Grey

La mia prima volta a Santorini è stata a Settembre, nel 2018, ed ammetto di non aver avuto una bella impressione dell’isola, ad esser sincera posso dire che è stato un vero e proprio trauma, tanto da spingermi a decidere di non tornarci più.

Ma due anni fa ho capito che tutti meritano una seconda possibilità, e perché non darla anche a Santorini? Per questa ragione, grazie anche al volo super economico di Easyjet, ho preso la palla al balzo e son volata a Santorini nel mese di Aprile, approfittando della Pasqua greco-ortodossa.

Essendo la Pasqua greco-ortodossa di Santorini una delle più belle e conosciute in tutto il mondo mi sarei, quindi, aspettata di trovare un’isola caotica ed invece ho scoperto, con stupore, nonostante la presenza di persone, un suo altro aspetto: tranquillo, rilassato, splendente.

Poche navi da crociera, pochi stranieri, strade deserte quelle di Fira ed Oia tanto da chiedermi: <<ma è la stessa isola del 2018?>>, mi sono sentita davvero fortunata ed onorata per avermi mostrato il meglio di sé, quel lato che pochi hanno occasione di vedere.

Lo so, Santorini non è solo Fira ed Oia, ci sono altri villaggi che meritano e devono essere visitati, ma in alta stagione si percepisce, a mio avviso, ugualmente, l’aria pesante, mentre in questo periodo ho respirato aria leggera e solitaria.

Ad Aprile le giornate iniziano ad allungarsi, sono calde ma non troppo, il clima è ideale per fare escursioni, i prezzi sono decisamente più bassi e, se sei un temerario, proprio come le mie figlie e mio marito, puoi anche concederti un bagno.

I tramonti erano tutti miei, condivisi al massimo con una manciata di persone; i miei occhi, il mio cuore, il mio corpo erano travolti da quell’inatteso regalo in cui il sole piano piano svaniva dietro l’Egeo, il tutto accompagnato da una Volkan Grey ghiacciata.

E’ Aprile il periodo ideale per visitare Santorini? La mia risposta è assolutamente si.

Maggio

Maggio: quando andare a Santorini

Maggio, il mese dei fiori, il mese in cui le buganvillea iniziano a sbocciare ed a colorare le viuzze dei suoi meravigliosi villaggi, il mese che preannuncia l’estate ed in cui, l’isola, inizia pian piano ad avere più turisti, più viaggiatori, le taverne alzano le saracinesche e le spiagge ospitano i primi bagnanti.

Ottobre

Come dici scusa? Ottobre in Grecia?

Ebbene si! Non smetterò mai – e dico mai – di dirti che la Grecia non è una una destinazione solo primaverile ed estiva, tutt’altro! Si presta benissimo per tutte e quattro le stagioni ed Ottobre è ancora uno dei periodi ideali per visitare Santorini.

Le giornate sono più corte, più fresche la sera, ma di giorno il sole ti avvolge in un tiepido abbraccio…la manica corta è super fattibile, ed anche un tuffo ci starebbe tutto!

Così come ad Aprile, anche nel mese di Ottobre potrai assaporare tramonti in perfetta solitaria; niente fila, niente spintoni, niente caos…sarai uno spettatore in prima fila.

Lo so, non tutti hanno la possibilità di viaggiare fuori stagione, a causa degli impegni lavorativi, ma se mai un giorno avrai la possibilità di farlo e sarai li a chiederti << è il periodo giusto per andare a Santorini?>>, ricordati di me e di questo articolo, ricordati che la vera natura di Santorini si mostra fuori stagione e che, quella che tutti noi vediamo nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre è solo una maschera…a Santorini si respira Grecia vera ed autentica.

Come raggiugere Santorini fuori stagione?

Fino a due anni fa si aveva la possibilità di raggiungere Santorini, in bassa stagione, dagli aeroporti di Milano e Roma; purtroppo, però, da quest’anno, le compagnie aeree hanno dato un taglio netto alla rotta perciò, da Novembre ad Aprile, perciò potrai raggiungere l’isola solo con scalo ad Atene.

Se vuoi vivere l’isola da vero local acquista la mia guida digitale e scoprine i segreti.

Un rapido promemoria:

Ricorda che Il mio viaggio in Grecia è qui per guidarti nella pianificazione del tuo viaggio unico ed autentico in Grecia aiutandoti, così, step by step.

Se non hai trovato quello che stavi cercando o hai bisogno di consigli sul tuo prossimo viaggio non esitare a contattarci, faremo del nostro meglio per aiutarti.

Se ti piace quello che leggi, scorri verso la fine della pagina ed iscriviti alla newsletter, in questo modo sarai sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli che riguardano la nostra amata Grecia.

Inoltre, seguici sulla nostra pagina Instagram.

Ed ora, dimmi, sei già stato a Santorini fuori stagione?

ilmioviaggioingrecia

ilmioviaggioingrecia

Ti porto a scoprire una Grecia vera ed autentica, come non ha mai fatto sino ad ora!

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

13 risposte

  1. Santorini mi ispira davvero tantissimo ma non l’ho mai scelta come meta delle mie vacanze proprio perché ho le ferie ad agosto, quindi non voglio ritrovarmi ammassata in spiaggia o per le vie del centro insieme a migliaia di persone (per di più al caldo). Mio fratello invece è stato a Santorini tra fine maggio e inizio giugno e si è trovato benissimo. Devo riuscire a ritagliarmi qualche giorno in bassa stagione!

  2. Santorini è l’isola greca che preferisco (anche se devo confessare che non ne conosco moltissime); l’ho visitata qualche anno fa durante una crociera e ci tornerei molto volentieri!

  3. Infatti noi vorremmo raggiungere la Grecia ad ottobbre, poichè per motivi di lavoro possiamo viaggiare solo fuori stagione. Tutti ce la sconsigliano in quel periodo, considerandolo morto e spoglio. Mi fa piacere invece che tu abbia scritto che è uno dei migliori per visitare questa nazione. Ora sono ancora più motivata.

  4. Io ci sono stata a giugno e devo dirti che nonostante la gente l’ho comunque vissuta benissimo, certo avendo la possibilità un bel ottobre in Grecia non sarebbe male!

  5. Anche io ho visitato santorini in estate, in giugno, per l’esattezza, e credevo di salvarmi dal carnaio, non essendo agosto. Invece no, terrificante, invivibile. Il mio sogno è di tornare a Santorini proprio in bassissima stagione, come consigli. Ci riusciro?

  6. La prima volta sono stata a Santorini proprio in ottobre, alla fine di un mini tour delle Cicladi e infatti la ricordo non esageratamente piena di gente (comunque i turisti c’erano eccome) e assolutamente godibile. Ma sono passati anche parecchi anni, non so se sia rimasta così tranquilla anche ora, ma presumibilmente sì, specie verso la fine del mese (noi eravamo proprio all’ìnizio). Ormai certe destinazioni iper-gettonate sono visitabili solo fuori stagione e Santorini è sicuramente in questa lista, ma va vista di sicuro, almeno una volta!

  7. Non siamo mai stati in Grecia ed è una macchina nel nostro curriculum che speriamo presto di cancellare. Santorini mi ispira in modo particolare, per la sua storia e le sue leggende, per i suoi panorami e i suoi colori, che spero presto di vedere nella loro forma più autentica, ovvero fuori stagione!

  8. Ed eccola l’isola della Grecia che sogno di visitare da una vita, sarà un pò banale ma come vorrei essere li ad ammirare il tramonto tra tutto quel bianco delle case.
    Chissà se il prossimo anno riuscirò ad andarci, incrocia le dita per me!

  9. Secondo me Santorini va bene sempre. Dato che è una meta molto amata, in bassa stagione forse riesce a dare il meglio di sé, magari evitando ponti o feste comandate. Personalmente, io la adoro.

  10. La mia migliore amica é andata a Luglio ed anche lei dice che non ci tornerebbe piú, quindi spero che prima o poi si ricreda come te e le dia una seconda possibilitá in un periodo migliore.

    Ho sempre pensato che Settembre potesse essere un mese adatto ma faró tesoro dei tuoi preziosi consigli e opteró per maggio o ottobre quando andró.

  11. Viaggiare ad ottobre per me è improponibile ma ad aprile potrei approfittarne per il ponte di Pasqua! Santorini deve essere uno spettacolo in entrambi i mesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Me

Benvenuto nel bellissimo mondo ellenico de “Il mio viaggio in Grecia”, il blog che racconta di Grecia, quella autentica e vera.

Qui troverai consigli di viaggio, itinerari, ricette e tanto altro su tutto ciò che riguarda la nostra meravigliosa Grecia.

xoxo

Social Channels

Articoli Recenti

You cannot copy content of this page